Image Image Image Image Image Image Image Image Image

“Walk&Play”, il 25 luglio la caccia al tesoro lungo la costiera triestina

22 Luglio 2021 | Di |

“WALK&PLAY”: IL 25 LUGLIO 2021 UNA CACCIA AL TESORO ALLA SCOPERTA DELLA COSTIERA TRIESTINA E DEL PROMONTORIO DI MIRAMARE TRA NATURA, STORIA E CULTURA.

Il progetto MerlinCV vi accompagna anche in estate con l’evento “Walk &Play” a cavallo tra l’edutainment e il turismo esperienziale. Immersi nella natura selvatica al confine tra terra e mare, i turisti verranno coinvolti in una caccia al tesoro fotografica itinerante, a metà tra un gioco a squadre e un’escursione naturalistica, al fine di scoprire il patrimonio culturale, paesaggistico e naturalistico attraverso una fruizione turistica sostenibile del territorio.

La caccia al tesoro si svolgerà lungo un percorso a tappe, da percorrere a piedi con l’ausilio di una mappa (la cartoguida storico-naturalistica e mappa escursionistica “Il sentiero della Biosfera” realizzata da WWF AMP Miramare) con partenza da Santa Croce e arrivo nel Parco di Miramare

Il primo appuntamentoin programma il 25 luglio 2021 nella mattinata, sarà dedicato principalmente alle tradizioni del mare e ai prodotti della mitilicoltura e della pesca sostenibile. Si partirà da Santa Croce con una visita al Museo della Pesca e poi, attraversando i borghi di Prosecco e Contovello, si discenderà lungo antichi sentieri in arenaria fino al Parco botanico del Castello di Miramare. Ultima tappa a Grignano dove l’incontro con un mitilicoltore sarà occasione per coniugare natura, storia e tradizioni del mare. 

Il premio per il gruppo vincitore della caccia al tesoro fotografica sarà un’escursione di snorkeling guidata nell’AMP Miramare durante l’estate o un’uscita naturalistica in barca durante l’autunno

Gli appuntamenti sono organizzati da Aries – Camera di commercio Venezia Giulia. La realizzazione degli eventi è curata dal WWF Area Marina Protetta di Miramare con la collaborazione del Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare. 

Per iscriversi all’evento va inviata una mail all’indirizzo experience@riservamarinamiramare.it specificando nome e cognome dei partecipanti e un numero di cellulare di un referente.

Strategic project of the programme Interreg Italy-Slovenia »MULTISENSORIAL EXPERIENCES LINKED TO THE CASTLES AND VILLAS OF THE CROSS-BORDER REGION FOR EXCELLENCE IN TOURISM« (1. 1. 2019/ 31. 12. 2021)