Villa Russiz: incontro con i sindaci del Collio
15 Aprile 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
Fondazione Villa Russiz, l’operazione salvataggio e la sua ripartenza per il futuro del Collio. Si può riassumere in queste parole il contenuto del confronto che si è svolto ieri mattina a Capriva del Friuli nella sala riunioni della Villa tra i vertici camerali e i sindaci del Collio.
Nel corso dell’incontro il presidente camerale, Antonio Paoletti, ha condiviso con gli amministratori locali i termini e i contenuti anche finanziari dell’operazione che, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, ha consentito alla Cciaa Vg attraverso il Fondo Gorizia di mantenere in vita il patrimonio e la filosofia solidaristica che caratterizza la Fondazione Villa Russiz. Un’azione – come ha riferito Paoletti – che si inserisce in un percorso condiviso di crescita che passa anche attraverso l’investimento camerale di quasi un milione di euro per realizzazione della nuova “Enoteca di Cormons”, la quale diverrà centro di promozione del Collio stesso e delle sue eccellenze agroalimentari, andando a rafforzare le potenzialità di tutti i produttori, piccoli, medi o grandi, indifferentemente. <Il valore del piccolo si difende nel grande: è questo l’assioma che ha portato all’unione delle Camere di commercio di Trieste e Gorizia – ha evidenziato Pierluigi Medeot – e il risultato che ne è scaturito è a vantaggio delle due aree. Un vantaggio rilevante che in questo caso a portato a una collaborazione politica ed economica capace di portare a termine un’operazione delicata e fondamentale per tutto il Collio>.
Un sistema camerale, quello della Venezia Giulia, che a margine dell’incontro lo stesso Massimiliano Ciarrocchi ha evidenziato quanto <lavori per, con e nel territorio di riferimento>.
All’incontro con gli amministratori locali a cui seguirà a breve quello con i produttori vitivinicoli, hanno preso parte i sindaci di Cormons, Roberto Felcaro, di Mossa, Emanuela Russian, di San Floriano del Collio, Franca Padovan, di Mariano, Luca Sartori, di Moraro, Umberto Colombo, il vice sindaco di San Lorenzo Isontino, Flavio Pecorari, e l’assessore alla Cultura del Comune di Gorizia, Fabrizio Oreti
Il sindaco di Capriva, Daniele Sergon, ha inteso ribadire nel suo intervento quanto <il Comune di Capriva e il territorio devono un ringraziamento importante alla Camera di commercio e in particolare al presidente Antonio Paoletti, per aver definitivamente chiuso un percorso lungo e travagliato. Giriamo la pagina del passato e partiamo da oggi guardando al futuro e lavorando assieme>.