Valorizzazione e Promozione del Settore Turistico: Duino Aurisina nel progetto Unioncamere-Ministero del Turismo
18 Febbraio 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
Azioni di Valorizzazione e Promozione del Settore Turistico, dei Territori e delle Produzioni di Qualità: è questo il titolo del progetto nazionale che vede la destinazione, o il territorio di Duino Aurisina protagonista nazionale assieme Cosenza e la Sila Grande, e Sardegna del Sud e Nuragica. Finanziato nell’ambito di un programma congiunto tra Ministero per il Turismo e Unioncamere, con il supporto di Isnart (Istituto nazionale ricerche turistiche), della Camera di commercio Venezia Giulia, il progetto ha come protagonista il territorio di Duino Aurisina all’interno di una linea di attività che punta alla valorizzazione innovativa per comunicare le destinazioni.
Il progetto prevede la creazione di materiale promozionale per le tre destinazioni individuate in ambito nazionale, con il fine di raccontarle facendo risaltare le loro unicità, fornendo a chi le abita e a chi fa impresa – e dunque anche a chi le visita – uno stile di vita lento e autentico, un’esperienza di visita in linea con le importanti tendenze del mercato dei viaggi scaturite dalla pandemia.
Nell’ambito delle attività si è svolto il primo workshop online di co-progettazione al quale hanno preso parte associazioni, aziende agricole, imprenditori, circoli culturali e operatori turistici impegnati nei settori dell’accoglienza, della tutela e della valorizzazione ambientale.
In apertura dell’incontro Daniela Pallotta, sindaco del Comune carsico, ha ricordato <quanto le bellezze del territorio siano in grado di regalare un’esperienza emozionale a chi le viene a visitare, questo anche grazie agli investimenti e al lavoro quotidiano degli operatori, che hanno saputo valorizzarne le unicità. Siamo impegnati nelle attività preparatorie per l’importante appuntamento di Duino Aurisina Città del Vino 2022 e identifichiamo in questo progetto camerale un’ottima opportunità per continuare a lavorare sull’offerta e soprattutto per comunicarla in veste innovativa verso la più ampia platea possibile>. Da parte sua, il vicesindaco con delega al turismo Massimo Romita, ha invece presentato i prodotti turistici che il Comune sta organizzando per qualificare l’attrattività della destinazione turistica dell’area. <Aries e la Camera di commercio assieme a Isnart, società nata nel sistema camerale, proprio per affiancare il comparto turistico italiano nella comprensione dei nuovi fenomeni e nel miglioramento del livello di competitività – commenta il presidente della Cciaa Vg e vicepresindente vicario di Unioncamere, Antonio Paoletti – porteranno la loro esperienza tecnica e metodologica, che affiancherà imprese e associazioni in questo percorso di formazione e promozione delle eccellenze del territorio di Duino Aurisina>.
Nell’incontro i responsabili di Isnart e gli esperti di destination mangement individuati dal progetto, hanno fornito un quadro puntuale sulle attuali tendenze in ambito di turismo innovativo, le metodologie di comunicazione della destinazione, con interessanti casi di best practice a livello internazionale.
I partecipanti poi, attraverso veri e propri laboratori di gruppo, hanno definito gli elementi di maggiore interesse per valorizzare la località, attraverso la creazione di uno story board che sarà utilizzato come guida per la produzione di un video promozionale, che si propone di raccontare Duino Aurisina in modo originale e autentico e che verrà realizzato da video maker esperti e sarà oggetto di una campagna promozionale nazionale. Il materiale promozionale sarà messo a disposizione del territorio tramite la pubblicazione su una landing page dedicata al progetto.