“Transport logistic”, il sistema Fvg in vetrina a Monaco di Baviera
24 Maggio 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
Attesi oltre 63 mila visitatori alla più importante fiera internazionale dedicata a logistica e trasporti
Gli scali portuali di Trieste, Monfalcone e Porto Nogaro, gli interporti, i centri intermodali, i principali operatori del settore, la rete autostradale e quella ferroviaria sono i punti di forza della piattaforma logistica che abbraccia l’intero Friuli Venezia Giulia. Un sistema – sempre più integrato a servizio dei traffici da e per il Far East e da e per il Centro ed Est Europa – che sarà presentato in tutte le sue peculiarità a Monaco di Baviera dal 4 al 7 giugno nell’ambito di “Transport Logistic”, la biennale dedicata alle innovazioni per la logistica.
La kermesse è una delle più importanti al mondo per la logistica, i trasporti, la mobilità e la gestione della “supply chain”, l’insieme di attività della logistica aziendale volte a gestire e migliorare le prestazioni e l’efficienza delle funzioni legate ai flussi degli approvvigionamenti e di prodotti finiti.
Per l’edizione 2019 sono attesi infatti oltre 63 mila visitatori che potranno toccare con mano le potenzialità di 2.250 standisti. Per quanto riguarda la delegazione italiana – terza per numero di espositori – il Friuli Venezia Giulia giocherà un ruolo di assoluto rilievo con i suoi 17 “player” coordinati dalla Regione e da Aries, la società in house della Camera di Commercio Venezia Giulia.
La Regione Friuli Venezia Giulia da tempo sta potenziando le infrastrutture presenti sul suo territorio, sostenendo con forza i servizi di trasporto intermodale delle merci via mare e su ferro. Nell’ampio ed elegante stand allestito alla fiera di Monaco sarà messo in mostra il sistema portuale e logistico regionale in grado di fornire al mercato una serie di servizi attrattivi e competitivi per i grandi operatori logistici non solo europei. Il Friuli Venezia Giulia è considerato infatti un avamposto strategico per la Via della Seta e per le relazioni economiche tra l’Europa e la Cina e l’Italia e il grande Paese asiatico. Le esportazioni e le importazioni sono in costante aumento. Performance destinate a crescere ancora in virtù della collocazione del Friuli Venezia Giulia nel cuore dell’Europa, del regime di extradoganalità del porto di Trieste, della strategia di sostegno alla competitività del sistema industriale e del rinomato sistema di ricerca e innovazione. Senza dimenticare il ruolo vitale nella catena logistica incentrata sul Porto di Trieste caratterizzato proprio dai collegamenti e dai servizi ferroviari. Trieste infatti è il più importante Porto ferroviario del Sud Europa, dotato di 70 km di binari che servono tutte le banchine e rendono possibile la composizione dei treni direttamente nei terminali.