Sportello Legalità tra Libera e Cciaa Vg: l’attività del punto d’ascolto contro usura e racket
21 Dicembre 2018 | Di Support Jungleking |
È dal giugno del 2014 che, grazie a una convenzione stipulata tra la Camera di Commercio di Trieste e l’Associazione Libera, è attivo, nella sede della Camera in piazza della Borsa, lo Sportello Legalità, un punto di ascolto e di prima assistenza rivolto a coloro che si trovano in situazioni a rischio illegalità per usura, racket, sovra-indebitamento e grave crisi finanziaria. Lo scopo di questo servizio è quello di offrire non solo ascolto e supporto psicologico, ma un’attività di consulenza e, in caso, di accompagnamento alla denuncia alle autorità competenti.
I dati relativi all’attività dello Sportello sono importanti: centoventuno richieste d’aiuto; sessanta i casi di sovraindebitamento in cui le persone che si sono rivolte allo Sportello hanno richiesto un aiuto finanziario. Per alcuni di questi, avendo riscontato il pericolo di usura, è stata attivata la presa in carico dalla Fondazione Antiusura “Interesse Uomo”, il cui intervento permette di aiutare concretamente, con prestazioni di garanzia su prestiti bancari, quanti, in possesso dei requisiti previsti dalla legge, sono a rischio usura. Ad oggi, la Fondazione, supportata da una convenzione con Banca Etica, ha potuto aiutare e sostenere queste persone a rischio usura, erogando aiuti economici per 133.800 euro. Dodici sono, invece, stati i casi in cui le persone si sono rivolte al servizio per accedere alla prestazione di garanzia sul prestito, grazie al fondo per la promozione dell’occupazione giovanile, erogando un aiuto economico per un ammontare di 30.000 euro.
Lo Sportello Legalità presso la Camera di Commercio Venezia Giulia è diventato un punto di riferimento locale e regionale e i contatti e le richieste d’aiuto sono in continuo aumento.
Da sottolineare inoltre che il servizio erogato dalla Camera di Commercio e Libera, si è avvalso, in alcuni casi, della collaborazione con l’Azienda Sanitaria, riuscendo così ad aiutare le persone non solo dal punto di vista economico, ma anche rispetto ad altri bisogni evidenziati, come ad esempio la dipendenza da gioco d’azzardo. Per quanto riguarda la sensibilizzazione sui temi trattati, sono state organizzate nel corso degli anni numerose iniziative pubbliche e tavole rotonde, alcune delle quali in collaborazione con la Prefettura di Trieste.
L’operatore dello Sportello Legalità è presente presso la sede triestina della Camera di Commercio Venezia Giulia ogni martedì e giovedì dalle 9 alle 12 (stanza 219-II piano); tel. 040 6701334 -3601039941. mail: sportello.legalita@vg.camcom.it