Rail Cargo Group interessata alla logistica integrata della Venezia Giulia – Parco del Mare attrattore anche per il traffico passeggeri di OBB-Holding AG
26 Giugno 2018 | Di Venezia Giulia Economica |
L’interesse crescente di Rail Cargo Group su Trieste e il suo Porto e il ruolo della Camera di Commercio Venezia Giulia a fianco dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale nella creazione di una piattaforma logistica integrata nella Venezia Giulia. L’interesse di OBB-Holding AG sul fronte del traffico passeggeri e il capoluogo giuliano. Questi due dei temi affrontati questa mattina in Cciaa Vg dal presidente, Antonio Paoletti, Arnold Schiefer, presidente consiglio di amministrazione OBB-Holding AG, Erik Regter, direttore generale e membro del Cda di Rail Cargo, Christian Ragger, parlamentare austriaco e Roberto Corciulo, presidente IC&Partners Spa. L’incontro alla cui realizzazione ha contribuito il Console onorario d’Austria in Fvg, Sabrina Strolego, ha visto la piena condivisione e interesse di Rail Cargo Austria sul lavoro che Cciaa Vg a fianco dell’Autorità di Sistema Portuale stanno svolgendo per dar vita a una piattaforma logistica che veda nella Venezia Giulia l’integrazione tra Interporto Fernetti, Sdag Gorizia, Porto di Monfalcone e Azienda Speciale per il Porto. Da parte austriaca – inoltre – Erik Regter ha manifestato anche l’interesse ad aprire un ufficio a Trieste, proprio per entrare sempre di più a far parte del sistema logistico regionale.
Sul fronte del traffico passeggeri, invece, il progetto del Parco del mare di Trieste e i flussi turistici che andrà a generare rende ancora più interessante da parte di OBB-Holding AG l’attivazione della linea diretta Vienna-Trieste. <Ci stiamo già pensando – ha detto Arnold Schiefer, presidente del consiglio di amministrazione OBB-Holding AG – ma la realizzazione del Parco del mare è un incentivo molto importante. La nostra visione si pone la creazione di una rete ferroviaria passeggeri che metta in connessione Vienna, Venezia, Trieste e Lubiana. E l’appeal conquistato negli ultimi anni da Trieste sia dal punto di vista della portualità con il collegato traffico merci, sia con una confermata vocazione turistica, sta creando condizione prima difficili da immaginare>.