Pensa in grande, mettiti in Rete
30 Settembre 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
Consulenze della Zona Franca
Le Reti d’impresa consentono agli imprenditori di crescere senza dover rinunciare alla propria autonomia, sviluppando filiere senza confini territoriali e di settore.
Anche a livello di realtà piccole e micro-imprese la Rete è uno tra gli strumenti più efficaci, che consente alle aziende di presentarsi sul mercato con maggior “peso” e di sfruttare le eccellenze di ciascun partecipante. È sicuramente una formula potente per accrescere il livello di competitività, che necessita comunque di tempi adeguati per potersi concretizzare e di imprese con una sufficiente struttura.
La sinergia tra imprese in Rete consente di: divenire un’aggregazione di dimensioni tali da poter affrontare meglio il mercato, anche estero, ampliare l’offerta dei beni e/o servizi, dividere i costi, accedere a finanziamenti e contributi a fondo perduto, godere di agevolazioni scali (quando vigenti), partecipare alle gare per l’affidamento dei contratti pubblici, impiegare il distacco del personale tra le imprese: l’interesse della parte distaccante sorge automaticamente in forza dell’operare della Rete, assumere in regime di cordatorialità il personale dipendente secondo le regole di ingaggio stabilite nel contratto di Rete.
Sono quasi 5.600 i contratti di Rete operanti oggi in Italia, con il coinvolgimento di circa 34.000 aziende. Fra i prossimi contributi regionali è previsto anche per l’anno in corso un bando a favore delle Reti d’Impresa, che sarà emanato il 20 ottobre 2019 e prevede la presentazione delle domande dal 2 dicembre 2019 al 2 marzo 2020.
La Camera di Commercio Venezia Giulia, tramite l’Azienda Speciale per la Zona Franca di Gorizia, garantisce, no ad ottobre 2019, un servizio di consulenza gratuita alle aziende del territorio, per la costituzione di Reti. È previsto il supporto per la redazione di un contratto e di un regolamento interno alla Rete.
Per informazioni chiamare il Servizio Promozione-Internazionalizzazione tel. 0481 384283.