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Venezia Giulia Economica - Pagina 32 di 66 - CCIAA della Venezia Giulia

Con Aries webinar dedicati alle imprese nei diversi settori produttivi

26 Giugno 2020 | Di |

Il periodo dell’emergenza Covid-19 ha impresso da un lato una accelerazione ai processi di digitalizzazione, dall’altro ha trasformato le regole della formazione. Il concetto di Webinar, ovvero il neologismo che coniuga Web e Seminar, ha acquisito valenza particolare. L’azienda in house camerale Aries è stata pronta ad intervenire con appuntamenti formativi mirati per le imprese. Si è partiti a maggio con gli Innotalks nell’ambito del progetto Nuvolak2 dedicati al settore Agroalimentare in cui si è trattato dei cambiamenti nelle strategie di vendita e marketing dovuti all’emergenza sanitaria. Altri workshop interattivi targati Nuvolak2 sono stati dedicati sempre in tema di modelli di business, strategie di marketing e brand ai settori Biomedicale, Nautico e navale, Logistica e trasporti, Caffè, Creativo e culturale. E proprio in questo ultimo campo, nell’ambito della gamification nel settore Turistico culturale e con un approccio che utilizza tecniche dinamiche legate al gioco, sono stati organizzati due appuntamenti “La cultura come gioco” (in programma sulla piattaforma Zoom il 29 giugno alle ore 17) e “Il turismo come gioco” (previsto sempre sulla piattaforma Zoom il 30 giugno alle 14). Le informazioni per seguire entrambe gli eventi sono pubblicate sul sito della Camera di Commercio Venezia Giulia www.vg.camcom.gov.it.

Attraverso il progetto del Fondo Perequativo “La valorizzazione del patrimonio culturale e del turismo” gestito dalle Camere di Commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine in collaborazione con Isnart, sono stati pensati cinque webinar sotto il cappello “Come può il turismo ripartire da protagonista nell’attuale situazione e nello stravolgimento delle prospettive strategiche causate dal Covid-19” per accompagnare le imprese turistiche attraverso strumenti concreti utili a poter affrontare, con maggiore consapevolezza e con soluzioni utilizzabili, alcuni aspetti della crisi che sta subendo il comparto. Al termine di ciascun webinar, le imprese partecipanti hanno la possibilità domande specifiche agli esperti coinvolti.

“Come gestire la crisi per tornare a fare business per ripensare l’offerta commerciale e utilizzare al meglio la comunicazione”, “Come attivare pratiche turistiche rispettose dell’ambiente, per ridurre i costi e diventare più attrativi per i clienti”, “Come ottimizzare la relazione tra turismo e web per non perdere il contatto con i propri clienti e per attirarne di nuovi” i titoli di quelli già svolti mentre il 2 luglio alle ore 15.30 l’appuntamento è su “Come coniugare qualità e sicurezza per le esigenze del turismo che verrà: L’Ospitalità italiana in sicurezza” e il 15 luglio ore 10.30 con “Come usare l’accessibilità per garantire l’accoglienza per tutti e conquistare nuove quote di mercato”. Le informazioni e le modalità per seguirle saranno sono pubblicate sul sito web della Cciaa Vg.

Sarà una ripresa lenta ma servono gli strumenti per riprendere la corsa

26 Giugno 2020 | Di |

GLI EFFETTI DEL LOCKDOWN PER ALCUNI SETTORI SONO DIFFICILI DA FAR SCOMPARIRE. SERVONO SCELTE CORAGGIOSE E UNA BUROCRAZIA CHE AFFIANCHI LE IMPRESE. FONDAMENTALE IL RUOLO DEI CONFIDI DURANTE L’EMERGENZA.

È una ripresa lenta e ancora molto in salita. Il lockdown ha lasciato dei solchi che saranno difficilmente colmabili e i cui reali effetti sul futuro delle imprese si vedranno nei prossimi mesi. Se da un lato il 50% del Paese non si è mai fermato, l’altro 50% fatto di commercio, turismo, servizi, pubblici esercizi e molto altro ancora ha vissuto un blackout economico totale. Per certi settori la ripresa seppure lenta sarà graduale, per altri l’emergenza Covid-19 mette in serio pericolo l’esistenza.

Con l’Help desk internazionalizzazione e Ripartire Impresa il sistema camerale italiano ha fornito nell’emergenza servizi informativi fondamentali per le imprese che operano sui mercati internazionali e nazionali. Con una digitalizzazione spinta le Camere di Commercio hanno cercato di agevolare il più possibile gli imprenditori. Con una forte azione propositiva abbiamo presentato al Governo il progetto con misure a supporto del turismo denominato “Bonus Italia” per ridare vita al Turismo nazionale, ma non siamo stati ascoltati. Unioncamere ha proposto una detrazione fino al 50% delle spese per le vacanze trascorse in Italia per tutti i contribuenti ma non ne è uscito nulla. Il Governo ha preferito un provvedimento che prevede per alcune fasce di reddito un “bonus” vacanze da 150 euro, l’80% dei quali va anticipato come sconto dall’impresa. Di conseguenza si chiede al sistema nazionale del turismo con molti alberghi che peraltro non hanno ancora aperto, di non incassare liquidità a fronte dei servizi offerti, dopo che gli imprenditori hanno usato i loro soldi per anticipare ferie e cassa integrazione ai propri dipendenti. Il tutto, mentre le stesse imprese attendono l’erogazione dei 25.000 euro di finanziamenti garantiti al 100% previsti dal Decreto Liquidità dell’8 aprile 2020. Direi che qualcosa non funziona.

La ripresa dev’essere agevolata perché si deve risalire la china. Se a livello locale e regionale le risposte sono state rapide, manca ancora una velocizzazione dell’azione governativa. Comuni e Regioni sono intervenute immediatamente e concretamente, mentre a più di due mesi dal Decreto Liquidità cominciano ad essere erogati appena ora i primi prestiti garantiti. È necessario sburocratizzare e dare fiducia alle imprese, altrimenti non si andrà da nessuna parte. A livello nazionale le Associazioni di categoria hanno amplificato la richiesta dei territori, perché concentrando troppe decisioni a livello romano si rallenta il meccanismo degli aiuti. Serve una mano da tutti, anche dalle imprese e dalle istituzioni che gradualmente devono far rientrare i propri collaboratori negli uffici. Lo smart working va ridefinito in maniera equilibrata, rigenerando la vita nelle città, ritornando alla quotidianità che attraverso colazioni o pranzi veloci sosteneva il sistema dei pubblici esercizi, ma consentiva anche acquisti veloci nei negozi o uno shopping serale piuttosto che la frequentazione di palestre, centri estetici ed altro ancora. Il ritorno alla normalità ci deve vedere impegnati su ogni aspetto della vita quotidiana, perché solo ritornando alla normalità pre-emergenza il sistema Italia potrà sopravvivere.

I Confidi regionali e, in particolare della Venezia Giulia, hanno dato risposte immediate a sostegno della liquidità delle imprese. Con gli interventi della Regione Friuli Venezia Giulia e della Cciaa Vg o diretti o attraverso il Fondo Gorizia, l’immissione di liquidità nel sistema è stato veloce. All’interno di questa edizione di Venezia Giulia Economica trovare nel dettaglio gli interventi e i milioni di euro di investimenti generali. Confidi Trieste e Confidi Gorizia hanno messo in rete un’azione concreta ed efficiente che si concretizzerà il prossimo 6 luglio nella fusione dei due consorzi di garanzia in una unica realtà della Venezia Giulia con enormi potenzialità di supporto alle imprese.

La ripresa produttiva e turistica non può prescindere da una ripresa dei collegamenti. Lascia sgomenti assistere al disinteresse della nostra compagnia di bandiera Alitalia che non ha ancora attivato un solo volo con Roma e l’hub di Fiumicino che consentirebbe a molte persone di raggiungere il Friuli Venezia Giulia per motivi di lavoro o per scopi turistici. Che dire poi dei collegamenti ferroviari che dopo numerose insistenze rivede l’attivazione di una linea diretta con un Frecciarossa in partenza alle 6.42 del mattino. Ci sentiamo davvero dimenticati.

di Antonio Paoletti
Presidente della Cciaa Vg

“Unesco Talks Europe – Cultura e Turismo sostenibile, la risposta dell’Europa per il rilancio economico”

8 Giugno 2020 | Di |

La grande sfida del turismo si gioca in Europa. Mirabilia Network, la rete di cui fa parte anche la Camera di Commercio Venezia Giulia,  il 10 giugno alle 10.00 organizza “Unesco Talks Europe – Cultura e Turismo sostenibile, la risposta dell’Europa per il rilancio economico”. Diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Mirabilia 

            L’Italia è tra i Paesi europei più colpiti dalla crisi post-pandemia, con il settore turismo che stima oltre 50 miliardi di perdite e un calo del comparto alberghiero del 70%. Di fronte a questi dati occorre una risposta straordinaria, di cui i singoli Paesi si stanno facendo carico. Ma la vera sfida si gioca in Europa, con una serie di azioni e strumenti che integreranno e rafforzeranno i provvedimenti presi a livello nazionale, guardando anche alle sfide del medio e lungo periodo. 

            Di tutto questo si parlerà il 10 giugno dalle 10.00 in “Unesco Talks Europe – Cultura e Turismo sostenibile, la risposta dell’Europa per il rilancio economico”. Il focus è organizzato da Mirabilia Network, rete che ad oggi coinvolge Unioncamere nazionale e 18 Camere di Commercio italiane tra cui la Camera di Commercio Venezia Giulia e offre l’opportunità di un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO meno noti. 

            Dopo i saluti a cura di Angelo Tortorelli, presidente Associazione Mirabilia Network, l’introduzione “La rete Mirabilia in Europa” sarà curata da Vito Signati, coordinatore Associazione Mirabilia Network. Il talk, moderato dal giornalista Vito Verrastro, comprende due sessioni. La prima, “Priorità strategiche e strumenti finanziari: l’Europa alla prova dei fatti”, vedrà come speakers Giuseppe Ferrandino, Parlamentare europeo, Commissione Trasporti e Turismo; Armando Melone, Commissione Europea, DGGROW – Strumenti finanziari; Eduardo  Santander, CEO European Travel Commission; Arnaldo Abruzzini, Ceo EUROCHAMBRES.Nella seconda sessione, “Interventi europei e impatto territoriale” relazioneranno Flavio Burlizzi, direttore Unioncamere Europa; Claudia Guzzon, Commissione intermediterranea, CRPM; Cinzia De Marzo, EU senior advisor Mirabilia ed esperta di turismo sostenibile. 

            Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg) di Mirabilia Network.

FestINNO–Festival dell’Innovazione: eventi online dedicati al marketing e al branding

23 Maggio 2020 | Di |

Coinvolti docenti, esperti, imprenditori e istituzioni provenienti da Italia e Slovenia

Eventi dedicati all’innovazione nel marketing e nel branding, con la partecipazione e la collaborazione di docenti, esperti, imprenditori, istituzioni, provenienti da Italia e Slovenia: questi i contenuti di FestINNO–Festival dell’Innovazione in programma online (basta collegarsi all’indirizzo
www.inno.si/it/festinno-4/)

nella mattinata di martedì 26 maggio 2020 e organizzato nell’ambito del progetto Nuvolak2 (Interreg Italia Slovenia 2014 – 2020). In quest’edizione di FestINNO,  Aries Scarl, azienda in house della Camera di Commercio Venezia Giulia, partner nel progetto, dedicherà due eventi all’innovazione nella prassi e nei modelli di business nel settore agroalimentare. GAL Carso–LAS Kras presenterà la  piattaforma TriesteGreen nel corso di un “Innotalk – Dialogo sull’innovazione”. Partendo dalle esigenze della fase Covid-19, alle quali la piattaforma ha dato risposta, verrà esposta la collaborazione e la partecipazione che ad essa hanno dato le delle imprese del settore agroalimenta

                  L’evento si terrà online, con inizio alle 09.00 e durata di circa 45 minuti. Per partecipare è necessario registrarsi preventivamente al link:

https://www.eventbrite.com/e/innotalks-agrofood-business-organization-dopo-covid-19-trieste-green-tickets-104894524346

                  Il secondo incontro sarà un workshop nel quale prof. Guido Bortoluzzi dell’Università degli Studi di Trieste dialogherà con alcuni imprenditori locali del settore agroalimentare, precedentemente identificati (settore vitivinicolo e ristorazione) e con il GAL Carso-LAS Kras. Con l’aiuto di esempi, il docente evidenzierà i modelli di business e fornirà suggerimenti, utili a tutti gli operatori, per adeguarli e migliorare la loro competitività. Il tutto anche nella situazione attuale, legata al Covid-19.  

                  L’evento si terrà online, con inizio alle 10.15 e durerà circa 45 minuti. Per partecipare è necessario registrarsi preventivamente al link:

https://www.eventbrite.com/e/innotalks-agrofood-business-organization-dopo-covid-19-trieste-green-tickets-104894524346

                  Il workshop è il primo di una serie di incontri online, dedicati a tematiche e settori economici (quali turismo, nautico-navale, biomedicale, logistica e trasporti, metalmeccanica, creativo e culturale), che Aries Scarl organizzerà nel corso del mese di giugno nell’ambito del progetto Nuvolak2. Date e modalità di partecipazione verranno comunicati nei prossimi giorni.  

Unesco Talks: Mirabilia inaugura da domani un ciclo di incontri online

13 Maggio 2020 | Di |

Unesco Talks: la rete camerale Mirabilia Network inaugura il 14 maggio un ciclo di incontri online sui temi del turismo del futuro. Ospiti di grande rilievo illustreranno visioni, strumenti e consigli utili per immaginare il futuro, dopo l’emergenza Covid-19. Diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Mirabilia 

La rete Mirabilia Network, che ad oggi coinvolge 18 Camere di Commercio italiane ed offre l’opportunità di un’offerta turistica integrata dei siti UNESCO meno noti, a seguito dei cambiamenti innescati dall’emergenza Covid-19 nel settore del turismo scende in campo al fianco degli operatori con un ciclo di incontri online ideati per analizzare l’evoluzione dei modi di viaggiare e di fruire i contenuti offerti dalle destinazioni. “Unesco Talks – Culture & Travel” prende il via giovedì 14 maggio, dalle 10.00 alle 13.00, con grandi nomi in grado di informare, ispirare, fornire visioni, grazie ai contenuti organizzati in collaborazione con “Destination Makers”. Diretta streaming sulla pagina Facebook (fb.com/MirabiliaNetwork/) e sul canale Youtube (https://www.youtube.com/channel/UCWlSe9VSntxsx4D3gFTQ1Lg) di Mirabilia Network.

Dopo i saluti iniziali di Angelo Tortorelli (presidente della rete Mirabilia Network) e di Vito Signati (Direttore di Asset – Azienda speciale della Cciaa della Basilicata) toccherà ad Emma Taveri, Ceo di Destination Makers, dare una overview con “Destinazioni, dal Dove al Perchè. Per rinascere e competere incontrando interessi ed esigenze in continua evoluzione”. Il primo panel, “Destinazioni, attrattori culturali, eventi. Quali scenari ci attendono nel post pandemia?” vedrà la partecipazione di Alessandra Priante, Direttore Generale della Commissione  Regionale Europa dell’UNWTO, e di Gloria Armiri, group brand manager di Tourism & Hospitality Division IEG, oltre che del già citato Signati. Modera il giornalista freelance Vito Verrastro. A seguire si affronta il tema dei dati, in un talk in cui si confronteranno Mirko Lalli, fondatore e Ceo di “The Data Appeal Company” e Luca Romozzi, Senior Director South Europe & Tourism, Sojern. Spazio anche al trend della sostenibilità, in un panel che vede ospiti Cristina Lambiase, esperta in management della sostenibilità per il turismo, e Sergio Cagol, consulente e formatore in tema di turismo sostenibile. Modera Annalisa Spalazzi, ricercatrice nel turismo sostenibile. Nuove opportunità nei Borghi? Ne discutono Gianfilippo Mignogna, vice presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia, e Andrea Zuanetti, imprenditore di una startup che offre soluzioni su smart working e proposte turistiche in destinazioni minori. Infine largo ai giovani con nuove proposte culturali e creative di Luca Pietro Ungaro, presidente di Culturit, e Fattore Wow, startup che offre una mappatura interattiva dei centri culturali indipendenti italiani. Modera Silvia Moggia, Hospitality & Travel Management.        

SERVIZI DELLA CCIAA VG SEMPRE PIU’ IMPRONTATI ALLA DIGITALIZZAZIONE

10 Maggio 2020 | Di |


RICONOSCIMENTO ONLINE PER IL RILASCIO  DELLA FIRMA DIGITALE

DAL CASSETTO DIGITALE UN AIUTO PER AFFRONTARE LA “FASE 2”

Digitalizzazione e fruizione online dei servizi ai tempi dell’emergenza Covid-19 ma soprattutto quale prassi da seguire certamente ora, ma anche in futuro per ottimizzare costi e tempi dell’impresa. 

In camera di Commercio Venezia Giulia la Carta Nazionale dei Servizi (Cns) e la Firma digitale non sono più questione di appuntamento allo sportello, ma possono essere richieste attraverso una procedura che prevede il riconoscimento via webcam. Bastano pochi minuti per  richiedere il dispositivo DNA wireless di Firma Digitale comodamente da casa o dall’ ufficio (la procedura e i tutotorial sono pubblicati sulla pagina web camerale www.vg.camcom.gov.it).

Digital DNA wireless è il dispositivo digitale utilizzabile sia in modalità wireless con smartphone e tablet, sia su pc attraverso la porta USB senza dover installare alcun software. I dispositivi rilasciati attraverso il riconoscimento online sono  il Token Digital DNA oppure la Smartcard e potranno essere spediti a domicilio o ritirati in Camera di Commercio su appuntamento.

<L’emergenza Covid-19 – commenta il presidente della Cciaa VgAntonio Paoletti – sta rapidamente cambiando le abitudini degli italiani e gli imprenditori si stanno rendendo conto che il futuro, a partire dalla Fase 2, non può fare a meno del digitale. Una conferma viene dalla crescita del 30% – nell’ultimo periodo – nell’utilizzo del cassetto digitale impresa.italia.it da parte dei 600.000 imprenditori che hanno già aderito all’iniziativa>.

Il cassetto digitale (www.youtube.com/watch?v=OQNvZfCE3DA ), infatti, risulta molto utile agli imprenditori in questo particolare periodo per gestire in modo più agile – anche da remoto – la propria azienda, anzitutto nella richiesta dei contributi per l’emergenza sanitaria. Nella documentazione richiesta per accedere ai fondi messi a disposizione – sia a livello nazionale che locale – sono sempre richieste la visura e l’eventuale bilancio, documenti che per l’impresa sono gratuiti e più facili da ottenere proprio tramite l’utilizzo del cassetto digitale.

TriestEspresso Expo conferma le date 22-24 ottobre 2020

4 Maggio 2020 | Di |

Imprenditori fanno da video-testimonial anticipando la loro partecipazione all’appuntamento in Autunno. L’evento si svolgerà nel nuovo Trieste convention Center.

TriestEspresso Expo (Tee) conferma le date per il 2020. La fiera biennale dedicata ai professionisti si svolgerà dal 22 al 24 ottobre e si confermerà l’evento internazionale più importante sull’intera filiera dell’industria del caffè.

TriestEspresso Expo, organizzata da Aries scarl-Camera di Commercio Venezia Giulia in collaborazione con l’Associazione Caffè Trieste, si svolgerà nel Porto Vecchio del capoluogo del Friuli Venezia Giulia all’interno dello spazio espositivo del nuovo e moderno Trieste Convention Center, incastonato tra i suggestivi magazzini del Porto Vecchio di Trieste, l’antico scalo portuale della città.

Tee è un appuntamento riservato al pubblico professionale internazionale, in cui il piatto forte è costituito dall’area espositiva in cui si susseguono circa 200 espositori, fra cui i principali brand di settore.

TriestEspresso Expo è la fiera professionale biennale internazionale più importante dedicata a tutta la filiera del caffè espresso. «Un evento atteso dal settore – commenta Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg che con l’azienda in house Aries organizza l’evento – perché ormai divenuto con la sua decima edizione in programma a fine ottobre un momento fondamentale di confronto e business. Quest’anno, poi, il salone dell’espresso intende esserlo ancora di più, ovvero un punto di ripartenza per un settore che risente dell’emergenza collegata al Covid-19 ma che si sta preparando a risalire la china». Una ripartenza condivisa, in cui la Camera di Commercio Venezia Giulia e l’Associazione Caffè Trieste, partner dell’evento, credono fortemente. “Trieste Capitale del Caffè” non è solo un marchio registrato da Camera di Commercio, Regione Fvg e Comune di Trieste ma una realtà fatta da una filiera che va dal chicco di caffè crudo alla tazzina di espresso appena servita al bar. «Il bello di questa sfida – conclude Paoletti – è che siamo affiancati da imprenditori del settore che hanno già voluto testimoniare al loro presenza, come ad esempio Massimiliano Fabian di Demus, Arianna Mingardi di Amigos Caffè Trieste, Franco Bazzara di Bazzara caffè, Federica Maracich Gianfrè di Excelsior caffè, l’esperto conosciuto a livello internazionale, Andrej Godina e molti altri che con dei brevi video pubblicati e in fase di pubblicazione sulla pagina Facebook di TriestEspresso Expo danno appuntamento ai colleghi del settore dal 22 al 24 ottobre in Porto Vecchio nel nuovo Trieste Convention Center».

Gac Fvg: a breve erogazione contributi | Prossima uscita di un nuovo bando

1 Maggio 2020 | Di |

Il gruppo di azione costiera del Friuli Venezia Giulia (Gac Fvg) sta completando le istruttorie di liquidazione per permettere l’erogazione del contributo a cura della Regione sui progetti conclusi nel 2019, per un totale di circa 130.000 euro con beneficiari che comprendono realtà scientifiche, associazioni degli operatori della pesca e imprese della pesca e acquacoltura e della ricerca in ambito ittico. Nei prossimi giorni si completerà l’iter istruttorio anche per le richieste di contributo pervenute su tre specifici bandi a fine 2019, giungendo così alla formazione delle graduatorie, per un intervento previsto di 135.000 euro.

Una volta formalizzata la graduatoria, i beneficiari potranno richiedere l’anticipazione del contributo spettante, modalità già prevista dal Programma Feamp 2014-2020 che finanzia gli interventi, e che si incrocia con quanto previsto anche a livello nazionale e regionale, per favorire la liquidità delle imprese.

Dopo gli interventi per favorire le liquidazioni e la formazione delle graduatorie sui bandi pregressi, è prevista l’uscita un bando dedicato allo sviluppo di nuove forme innovative di preparazioni a base di prodotto ittico e lancio sul mercato.

Adiconsum: attivo servizio chat line| Federconsumatori: presidio al telefono

1 Maggio 2020 | Di |

Le associazioni dei consumatori sono impegnate a supportare il consumatore nella corretta interpretazione delle innumerevoli ordinanze nazionali e locali che si stanno susseguendo in questo periodo, nonché nell’agevolare gli aventi diritto nel poter usufruire dei contributi previsti a sostegno delle situazioni più fragili. Continua il supporto sugli aspetti più tradizionali (energia, telecomunicazioni, credito ecc.). Adiconsum pur avendo attualmente gli sportelli fisici chiusi in ragione delle ordinanze in materia di sicurezza le sedi territoriali delle associazioni possono essere raggiunte in remoto attraverso i loro siti istituzionali quali www.consumatorifvg.it. È attivo inoltre, dal lunedì al venerdì, un servizio di chat line collegandosi a www.adiconsum.it. Sono inoltre attive le seguenti caselle mail territoriali: per Trieste trieste@adiconsum.it, per Gorizia incenza.faraci@adiconsum.it.

Federconsumatori Trieste ha mantenuto disponibile il proprio presidio dal lunedì al venerdì, sia mattino che pomeriggio, gestendo assistenza e consulenze, grazie alla linea telefonica (040773190), agli indirizzi mail (trieste@federconsumatori-fvg.it) ed agli strumenti informatici che consentono agli operatori di gestire reclami, ricorsi e corrispondenza in tempo reale. Con queste iniziative vogliamo contribuire ad alleviare, per quanto di nostra competenza, le conseguenze della situazione creatasi con il Covid-19.

Marino Pittoni, presidente Federconsumatori Trieste
Giuseppe De Martino, presidente Adiconsum Fvg

Fabec: «Promozione della vendita, azioni anche sul Governo sloveno»

30 Aprile 2020 | Di |

Per quanto riguarda l’agricoltura, settore essenziale e garante dell’approvvigionamento alimentare, si registrano anche a livello locale preoccupanti segnali di crisi in tutti i comparti produttivi.In questo contesto di grande crisi, notevole è stato l’impegno della Kmecˇka Zveza – Associazione Agricoltori del Fvg nel promuovere presso gli associati la vendita dei propri prodotti con consegna a domicilio, tanto direttamente quanto tramite l’utilizzo delle piattaforme online della Cia-Agricoltori Italiani e quella promossa dal GAL Carso – LAS Kras.

In questo contesto di grande crisi, notevole è stato l’impegno della Kmecˇka Zveza – Associazione Agricoltori del Fvg nel promuovere presso gli associati la vendita dei propri prodotti con consegna a domicilio, tanto direttamente quanto tramite l’utilizzo delle piattaforme online della Cia-Agricoltori Italiani e quella promossa dal GAL Carso – LAS Kras.

Determinante è stato anche l’intervento della Kmecˇka Zveza presso il Governo sloveno per assicurare ai “bi-possidenti” del Collio e del Carso il superamento del confine per svolgere le inderogabili pratiche agricole e, inoltre, presso le Prefetture per garantire le attività agricole da parte degli agricoltori non professionali.

E’ stata inoltre in costante interazione con l’assessore regionale all’agricoltura Stefano Zannier ed i suoi Uffici per garantire all’Agricoltura regionale soluzioni indispensabili nel campo del credito, di anticipazioni finanziarie, di proroghe dei termini, della caccia ecc.

Per informazioni scrivere a kzts@cia.it.

Franz Fabec, presidente Kmečka Zveza – Associazione Agricoltori del Fvg