Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - Pagina 18 di 66 - CCIAA della Venezia Giulia

Ministero del turismo & Unioncamere – Progetto DestinAzioni: valorizzazione destinazione turistica Duino-Aurisina

11 Febbraio 2022 | Di |

Invito Workshop on line 16 febbraio 2022, ore 14.00-18.00

La Camera di Commercio Venezia Giulia ha avviato una collaborazione con Unioncamere ed Isnart nell’attuazione di un progetto del Ministero del turismo nell’ambito della valorizzazione e promozione del settore turistico, dei territori e delle produzioni di qualità, che prende come oggetto
tre territori italiani, di cui uno l’area di Duino Aurisina.


L’obiettivo del progetto è quello di guidare gli stakeholder nell’identificazione di risorse e contenuti turistici innovativi esistenti sui loro territori e delle modalità per valorizzarli attraverso una narrazione coesa e nuova.

L’attività di progetto prevede lo sviluppo di materiali di comunicazione che faranno risaltare lo stile di vita autentico della destinazione rendendo la stessa una meta di interesse per il turista. Il materiale riporterà video di racconti, incontri con la comunità locale e la scoperta di peculiarità del territorio (comprese le produzioni tipiche), “angoli nascosti” ed
esperienze uniche che definiscono l’identità vera del territorio.

I destinatari dell’attività sono in particolare i seguenti gruppi di interesse:

Settore Alberghiero e Agroalimentare (strutture ricettive, ristoranti, bar, enoteche, panifici, pasticcerie, aziende agricole, produttori locali);

  • Settore Tours & Activity (guide turistiche o ambientali certificate; gestori di attrazioni e parchi, fattorie biologiche e/o didattiche; operatori del pescaturismo; gestori di attività acquatiche come kayak, snorkeling, sup, uscite in barca; gestori di attività culturali e/o workshop creativi;gestori di attività enogastronomiche come visite in cantina, degustazioni, cooking class; operatori di ippoturismo, e simili);
  • Comunità locale (personalità tipiche del territorio legate a produzioni ed attività territoriali come pastori, pescatori, artigiani; profondi conoscitori della realtà territoriale anche da punti di vista diversi dal turismo.

I soggetti che aderiranno all’iniziativa, oltre a contribuire attivamente alla progettazione del materiale di comunicazione attraverso la partecipazione gratuita ad un seminario e workshop di coprogettazione (pianificato per la data 16 febbraio 2022 dalle ore 14.00), potranno utilizzare il materiale promozionale seguendo le linee guida che saranno condivise durante le attività.

Nella manifestazione di interesse, è obbligatorio indicare:

  • i propri dati anagrafici e di contatto, di cui è necessario rilasciare autorizzazione al trattamento,
  • il settore di riferimento (tra quelli sopra indicati),
  • il comune ed il territorio di provenienza,
  • attività alla quale si intende partecipare (solo seminario, oppure al seminario e anche al workshop di co-progettazione)
  • nel caso di scelta di partecipare al seminario e anche al workshop di co-progettazione è richiesto all’operatore di indicare in un breve testo di massimo 5 righe, le sue motivazioni alla partecipazione e come potrebbe contribuire a questa iniziativa, ovvero che rapporto ha con la destinazione.

La Camera di commercio Venezia Giulia invita i soggetti appartenenti ai settori di seguito indicati ad inviare la propria adesione alla partecipazione al progetto, compilando la relativa scheda di partecipazione ed il modulo di consenso privacy da compilare ed inviare entro il 14 febbraio 2022
all’indirizzo mail promo@ariestrieste.it


I dati anagrafici e di contatto raccolti nelle manifestazioni di interesse, saranno trattati per come indicato sull’informativa privacy, di cui è necessario prestare il consenso insieme alla autorizzazione liberatoria
relativa ai materiali utilizzati e realizzati nel corso delle attività di progetto.


Maggiori informazioni e scheda di partecipazione alla pagina bit.ly/PromoDuino

Mud 2022

10 Febbraio 2022 | Di |

Informazioni, compilazione telematica e scadenze

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Mud) è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell’anno precedente.

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 16 del 21-01-2022 il Mud per l’anno 2022 da presentare con riferimento all’anno precedente e a partire dall’ 8 febbraio è aperto il portale www.mudtelematico.it  per l’invio telematico  secondo le modalità stabilite dal Dpcm del 17/12/2021. 

Si conferma che, anche per quest’anno, chi è in possesso delle credenziali già rilasciate negli anni procedenti potrà utilizzarle per accedere all’area riservata, mentre i soggetti che si registrano per la prima volta al portale dovranno accedere utilizzando la Carta nazionale dei servizi (Cns) oppure il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o la Carta d’identità elettronica (Cie), intestati a persona d’impresa/ente o altro soggetto delegato alla compilazione della comunicazione.

Rimangono invariati importi e modalità di pagamento dei diritti, che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e con PagoPa. Quest’ultima modalità è esclusiva per l’invio della comunicazione via Pec (Mud Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani)

Il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e quindi al 21 maggio 2022.

Le istruzioni dettagliate per la compilazione e le principali novità del modello sono disponibili ai soggetti obbligati alla presentazione del Mud 2022 – previa registrazione gratuita – all’indirizzo www.ecocamere.it/newsletter/45

Per maggiori informazioni sugli adempimenti per le imprese in campo ambientale visita il sito www.ecocamere.it

Ristori per i soci delle Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli:ultimi giorni per presentare le domande

4 Febbraio 2022 | Di |

Per le Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli, fino al 15 febbraio i soci ammessi alla procedura concorsuale possono presentare domanda allo sportello di Trieste della Camera di commercio Venezia Giulia. Per Trieste i rimborsi del provvedimento regionale sono pari al 10%, consentendo così un ristoro complessivo che arriverà all’88% degli importi depositati.

<Fino al 15 febbraio – commenta il presidente camerale, Antonio Paoletti – nel rispetto del regolamento regionale vengono registrate dagli uffici le domande ricevute per poi avviare l’istruttoria rapportandosi con il liquidatore delle Cooperative triestine. A tutto mercoledì 2 febbraio sono state depositate allo sportello camerale 4.124 domande, ma c’è ancora l’opportunità per presentare le richieste di rimborso e spero che gli aventi diritto colgano l’opportunità di farlo visto lo stanziamento messo a disposizione dalla Regione Friuli Venezia Giulia. A volte le persone vengono a chiedere informazioni, ma essendo titolari di un diritto di credito di importi inferiori a 1.000 euro, non è previsto il rimborso del 10% perché inferiore ai 100 euro>.

La Camera di commercio Venezia Giulia ha pubblicato sul proprio sito all’indirizzo www.vg.camcom.gov.it l’informativa e la modulistica per permettere alle persone che ne hanno diritto di presentare la domanda, ricordando che essendo questo periodo sottoposto alle regole in vigore per garantire la sicurezza durate la pandemia da Covid-19, per accedere allo sportello camerale bisogna essere in possesso del Green Pass base necessario per l’accesso alle strutture pubbliche, rispettare il distanziamento ed evitare ogni tipo di assembramento.

Per tale ragione si consiglia di presentare la domanda attraverso Pec o invio di raccomandata con ricevuta di ritorno come più sotto indicato.

Per chi è

I soci prestatori di “Cooperative Operaie di Trieste, Istria e Friuli – Soc. Cooperativa” residenti in Friuli Venezia Giulia dal 12 agosto 2021 (data di entrata in vigore della L.R. 13/2021) sono i destinatari dei ristori erogati dalla Camera di Commercio Venezia Giulia su delega della Regione Fvg.

Dove andare

Le domande potranno essere presentate utilizzando l’apposito modello

  • a mezzo Pec sottoscritta con firma digitale dalla persona fisica richiedente;
  • a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento;
  • presso lo sportello della Cciaa Venezia Giulia secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Stante il permanere dell’emergenza Covid, di prega di voler privilegiare l’invio delle domande a mezzo Raccomandata Ar.  o  Pec.

Per l’informativa e la modulistica i soci ammessi alla procedura concorsuale possono fare riferimento al sito della Camera di commercio VG a questo link.

Contributi regionali per i progetti di aggregazione in rete tra Pmi

28 Gennaio 2022 | Di |

Dal 1° febbraio la presentazione delle domande per il nuovo bando

Dal 1° febbraio 2022 le Pmi dei territori di Trieste e Gorizia potranno presentare alla Camera di commercio Venezia Giulia le domande per la concessione di contributi regionali per la realizzazione di progetti di aggregazione in rete, in attuazione dell’art. 15 della legge regionale 4 aprile 2013, n.14.

La domanda di incentivo deve essere presentata, esclusivamente tramite Pec, alla Camera di commercio Venezia Giulia competente dalle ore 10.00 del giorno 1° febbraio 2022 e sino alle ore 16.00 del giorno 1° marzo 2022.

Per i progetti nel territorio di Gorizia la PEC di riferimento è agevolazioni@pec.fondogorizia.it, mentre per i progetti su Trieste la PEC di riferimento è cciaa@pec.vg.camcom.it.

Maggiori informazioni sul sito della Regione Friuli Venezia Giulia al link https://bit.ly/3g819mJ

Nuove regole di accesso agli uffici pubblici

28 Gennaio 2022 | Di |

Da martedì 1° febbraio 2022 l’accesso all’utenza consentito solo con Green Pass base o rafforzato

Da martedì 1° febbraio 2022, nel rispetto del Decreto legge 7 gennaio 2022, n.1, art.3,  che regola l’accesso agli uffici pubblici in periodo di emergenza sanitaria da Covid – 19, cambiano le regole per l’utenza dei servizi dell’Ente camerale.

Per accedere agli uffici delle sedi di Trieste, Gorizia e Monfalcone della Camera di commercio Venezia Giulia sarà necessario esibire il Green Pass base o il Green Pass rafforzato.

Olio Capitale, il salone posticipato a metà maggio

28 Gennaio 2022 | Di |

Alla luce dell’evoluzione della pandemia collegata all’ondata di Covid-19 in corso, come molte altre fiere programmate da gennaio a marzo 2022, anche Olio Capitale subirà un rinvio.

La Camera di commercio Venezia Giulia ha infatti rivisto la programmazione delle principali rassegne ed eventi  per i primi mesi del 2022, posticipando il salone dell’olio extravergine di oliva dal 18-20 marzo al 13-15 maggio.

<La scelta – commenta il presidente camerale, Antonio Paoletti – è stata presa in accordo con le filiere produttive, i partner dell’evento e in linea con le scelte adottate anche dagli altri principali organizzatori fieristici europei, per fronteggiare l’aumento dei contagi a livello globale. Con la programmazione a primavera inoltrata l’obiettivo è anche quello di garantire un’adeguata presenza dall’estero di aziende e operatori specializzati, che caratterizzano sia Olio Capitale che il salone dell’innovazione InnOlio>.

Gli ultimi aggiornamenti sul sito web ufficiale www.oliocapitale.it

Albo gestori ambientali Fvg

17 Gennaio 2022 | Di |

PROROGA VALIDITA’ ISCRIZIONI AL 29 GIUGNO 2022

Con la circolare n. 16 del 30 dicembre 2021, il MiTE – Ministero della Transizione Ecologica – ha introdotto un’ulteriore proroga della validità delle iscrizioni all’Albo gestori ambientali a 90 giorni successivi alla dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (reinviata al 31 marzo 2022).

Ne consegue che tutte le iscrizioni all’Albo degli enti e delle imprese che esercitano attività di raccolta e trasporto di rifiuti, di bonifica dei siti e dei beni contenenti amianto, di commercio ed intermediazione dei rifiuti in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022, conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022.

Nei casi previsti (iscrizioni in categorie 1, 5, 8, 9 e 10) va comunque presentata apposita fidejussione o appendice alla fidejussione già presentata per il periodo intercorrente tra la data di scadenza ed il 29 giugno 2022.

Le imprese possono verificare la scadenza delle proprie iscrizioni all’interno della propria area riservata sul sito web www.albonazionalegestoriambientali.it.

Per contattare la sezione regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Albo gestori ambientali presso l’ufficio Ambiente della Camera di commercio Venezia Giulia:

Acquacoltura sostenibile: presentato alle imprese il nuovo disciplinare di produzione

24 Dicembre 2021 | Di |

La Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua società in-house Aries, ha organizzato l’incontro con le imprese del settore per la presentazione del nuovo Disciplinare di produzione per l’acquacoltura sostenibile.

Tale disciplinare è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il proprio decreto n. 7630 del 4 febbraio 2020. Il disciplinare, riconosciuto a livello comunitario, costituisce il più innovativo strumento di qualificazione delle imprese di acquacoltura a livello nazionale ed europeo. Esso si inserisce all’interno del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (Sqnz), con un codice etico focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sociale, che contribuirà a garantire la qualificazione delle imprese e dei prodotti dell’acquacoltura italiana.

Andrea Fabris, direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani ed Eraldo Rambaldi, direttore dell’Associazione Mediterranea Acquacoltura hanno illustrato il Disciplinare alle imprese locali associazioni rappresentative del settore acquacoltura. In particolare, sono state messi in evidenza le novità, i principi, le finalità del disciplinare e la procedura di adesione al percorso di certificazione. Enzo Santurro e Marco Proietti di Unioncamere hanno illustrato le modalità per il marketing e la promozione del marchio e dei prodotti.

L’iniziativa ha avuto luogo nell’ambito del Programma “Azioni comuni per la qualificazione dei prodotti dell’acquacoltura e della pesca sostenibile e per favorire la loro commercializzazione e trasformazione” del PO FEAMP 2014-2020, sviluppato dalla collaborazione fra Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Unioncamere.

Punto Impresa Digitale della Cciaa Vg

24 Dicembre 2021 | Di |

Con il Pid consulenze professionali gratuite su varie tematiche del digitale

Trasformazione digitale, Impresa 4.0 e nuove tecnologie hanno a lungo alimentato la curiosità degli imprenditori, rivelandosi elementi di svolta del nuovo paradigma globale, conseguenza degli ultimi due anni di pandemia e rinnovamento digitale.

Tuttavia, se per alcuni l’argomento costituisce l’indiscusso punto di forza e competitività, per altri si tratta spesso di un investimento necessario ma ancora poco compreso.

L’Ufficio Punto Impresa Digitale (PID), presente in Camera di commercio Venezia Giulia e previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0, si rivolge a tutte le imprese offrendo gli strumenti per muoversi consapevolmente nel mondo digitale.

Nell’anno solare 2021 non sono stati solo i titolari d’impresa a trarre vantaggio dai percorsi promossi sulle tematiche digitali, ma anche il personale dipendete che ha appreso strumenti e nuove competenze che vanno dall’impostare una presenza online tramite gli strumenti più semplici alle strategie vincenti da adottare nel Digital Export.

Per offrire continuità al percorso iniziato nel 2021 e dare una risposta concreta alle imprese del territorio, la Camera di commercio Venezia Giulia mette a disposizione degli imprenditori delle consulenze professionali gratuite che si svolgeranno entro il mese di marzo 2022.

Gli argomenti si concentreranno sugli aspetti digitali della legalità, quali normative e trattamento dei dati; la creazione di contenuti; il Digital Export; e coinvolgendo esperti del settore riconosciuti a livello nazionale nella progettazione digitale.

Per informazioni

Sede di Gorizia:

Valentina Feresin

E-mail: digitalpromotergo@vg.camcom.it

Sede di Trieste:

Bartolome Abad Mas

Tel: 040 6701 332

E-mail: digitalpromoterts@vg.camcom.it


Progetto MerlinCv:dopo l’appuntamento di dicembre è in fase di definizione l’incontro di gennaio

24 Dicembre 2021 | Di |

Con Merlin Cv alla scoperta delle dimore storiche della Venezia Giulia

Dopo Palazzo Lantieri sarà la volta del Castello Formentini

Il Progetto MerlinCV (finanziato dal Programma Interreg Italia Slovenia) ci sta offrendo la possibilità di andare alla scoperta dei tesori delle dimore storiche della Venezia Giulia, con due tour organizzati da Aries, partner del progetto. Sabato 18 dicembre una ventina di partecipanti hanno preso parte al primo appuntamento immergendosi nelle suggestioni legate al passaggio a Gorizia della famiglia reale dei Borboni. Al monastero di Castagnevizza – Kostanjevica (Nova Gorica) Mirjam Brecelj, curatrice della biblioteca del convento, ha illustrato l’intreccio fra la storia del monastero e quella della famiglia reale. Il gruppo ha potuto scoprire le memorie e i tesori custoditi, accompagnato nella visita della Chiesa, della cripta con le tombe degli ultimi discendenti della famiglia dei Borbone, del roseto (con forse la più ricca collezione di rose di varietà bourbon al mondo) e della preziosa biblioteca del monastero (ricca di circa 15.000 volumi antichi in ben 27 lingue).

Al rientro a Palazzo Lantieri, il gruppo è stato accolto dalla contessa Carolina Lantieri ed accompagnato alla scoperta del parco alla persiana e delle preziose sale di Palazzo Lantieri: la sala degli Affreschi, la galleria delle Formelle, la torre Porta Oriente.

La contessa ha ripercorso le vicende storiche della famiglia Lantieri e della sua plurisecolare presenza a Gorizia, soffermandosi sugli accadimenti del XIX secolo, che portarono i reali di Francia a Palazzo Lantieri. La visita è stata impreziosita dall’esposizione di alcuni cimeli borbonici, prima fra tutti la splendida spilla donata alla contessa Elena Lantieri dal Delfino di Francia, conte di Chambord. Roberto Borghesi, che ha curato ed animato l’organizzazione dell’evento, ha fatto apprezzare l’unicità di questo oggetto aprendo, con la sua esposizione tecnico – gemmologica, una finestra emozionante su un intero periodo storico.

Nel ringraziare per la squisita e calorosa ospitalità i conti Carolina e Niccolò Lantieri, i Padri Francescani del Convento di Castagnevizza/Kostanjevica e Mirjam Brecelj, gli organizzatori danno appuntamento per il secondo dei due tour.

A gennaio, in un’affascinante atmosfera medievale, il conte Formentini farà visitare il Castello di San Floriano del Collio, i suoi giardini e le sue sale, ripercorrendo le vicende storiche del Castello tra il XII-XX secolo e della famiglia Formentini. In anteprima assoluta, ci sarà la visita al villaggio medioevale in costruzione. Data e programma verranno resi noti sui canali di comunicazione camerali, di Aries e del progetto MerlinCV. Per informazioni è comunque possibile inviare una mail all’indirizzo promo@ariestrieste.it.