Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Venezia Giulia Economica - Pagina 12 di 66 - CCIAA della Venezia Giulia

A Berlino la logistica della frutta e verdura. Presentato il Trieste Fresh Hub

9 Febbraio 2023 | Di |

Presentato a Berlino, alla fiera Fruit Logistica, il progetto Trieste Fresh Hub alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Berlino, Armando Varricchio e del sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Patrizio Giacomo La Pietra.  <Oggi è una giornata fondamentale – ha introdotto in apertura l’incontro il segretario generale della Camera di commercio Venezia Giulia, Pierluigi Medeot – caratterizzata da un  sistema di confronto diretto tra imprenditori, che negli anni ha sempre portato importanti risultati per tutti gli operatori che transitano attraverso il sistema della logistica del Friuli Venezia Giulia.  Come Camera di commercio attraverso l’azienda Aries  partecipiamo e coordiniamo la presenza del sistema logistico alla fiera Fruit Logistica  ininterrottamente dal 2012>. 

            Nello stand congiunto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale- Porti di Trieste e Monfalcone, sono presenti l’Interporto di Trieste, Sdag Gorizia, Samer & Co. Shipping, Samer Seaport Terminal – Dfds  e  Trimar. Il sistema logistico della Venezia Giulia che costituisce la colonna portante dell’intera regione Friuli Venezia Giulia, conferma la sua rilevanza difronte ai player internazionali.   Un sistema integrato capace di offrire magazzini refrigerati, logistica del fresco e del surgelato, servizi door to-door e collegamenti in tutta Europa. 

            Nel corso della presentazione del Trieste Fresh Hub sono intervenuti il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino e l’assessore al Bilancio del Comune di Trieste, Everest Bertoli.

            La Camera di commercio Venezia Giulia intende convintamente essere a fianco delle imprese e punto di riferimento nella promozione logistica del territorio, anche attraverso il coordinamento di un’altra manifestazione di indiscussa importanza in ambito logistico internazionale,  la Transport logistics di Monaco di Baviera.

Nella foto da destra il segretario generale Medeot, il presidente D’Agostino e il sottosegretario, La Pietra.

OLIO CAPITALE 2023 dal 10 al 12 marzo a Trieste

3 Febbraio 2023 | Di |

Il salone dell’olio extravergine di oliva di qualità si svolgerà dal 10 al 12 marzo nel Trieste Convention Center del Porto Vecchio. Confermata la collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio, nuove iniziative per il coinvolgimento del pubblico, presente anche quest’anno Mirabilia Network.

Olio Capitale ritorna a marzo a Trieste. Si terrà, infatti, nella splendida cornice del Porto Vecchio, dal 10 al 12 marzo 2023, la 15.a edizione del Salone dell’olio extravergine di oliva di qualità organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso l’azienda in house Aries, in collaborazione con l’Associazione nazionale Città dell’Olio e in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

Olio Capitale ritorna ad essere il primo appuntamento utile per poter provare il cosiddetto “olio nuovo” in un contesto dedicato esclusivamente all’ extra vergine e ai suoi derivati, mettendo in luce oltre al prodotto anche i produttori, che in un contesto qualificato e ben organizzato possono promuoversi verso il mercato rappresentato da il pubblico del Nord Italia e dai Paesi contermini. 

<Olio Capitale non è solo una grande fiera e unica nel panorama internazionale – afferma il presidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Antonio Paoletti – perché dedicata esclusivamente all’extravergine di oliva. Il Salone è anche un grande attrattore per appassionati, curiosi e turisti enogastronomici provenienti sia dall’Italia che da Slovenia, Croazia, Austria e altri Paesi europei, che definiscono i loro spostamenti anche in base alle opportunità di conoscere e approfondire la cultura delle eccellenze agroalimentari italiane. Olio Capitale, come TriestEspresso Expo  internazionale che organizziamo sempre attraverso l’azienda in house Aries, è un importante momento di business per molti buyer che arrivano a Trieste per trovare in un unico contesto il meglio della produzione olivicola nazionale e non solo. Le ricadute dell’evento in termini sia promozionali che di ospitalità, ristorazione, commercio, trasporti portano importanti vantaggi per tutto il territorio>. 

Olio Capitale in questa quindicesima edizione intende mettere l’olivicoltura italiana al centro del dibattito nazionale. Già il titolo del convegno d’apertura “Futuro dell’Olivicoltura: Ridefinire il Valore dell’Olio Evo” sta a significare quanto l’olivicoltura italiana, infatti, nel panorama internazionale, rappresenti non solo un’eccellenza della produzione di qualità, ma anche i valori culturali di tanti, diversi e specifici territori. Un mondo complesso che deve tener conto di molteplici interessi, di tutta la filiera, in un contesto nazionale produttivo molto variegato ed unico a livello mondiale per la sua biodiversità, ma al tempo stesso problematico, con notevoli potenzialità ancora inespresse.


<La collaborazione tra Associazione Città dell’Olio e Camera di commercio Venezia Giulia è attiva dal 2007, anno di fondazione di Olio Capitale. In questi anni, siamo stati presenti con enti e aziende delle Città dell’Olio protagoniste della Fiera per portare l’eccellenza olivicola dei nostri territori ma anche e soprattutto una cultura dell’olio che nella scommessa dell’oleoturismo trova il suo volano principale. Quest’anno guardiamo anche più lontano proponendo un approfondimento sul valore dell’olio EVO in termini di redditività dei produttori ma anche di valori legati all’Olio EVO. Da Trieste vogliamo lanciare un messaggio identitario forte che parla di biodiversità, sostenibilità e salvaguardia del paesaggio. Non solo prodotto quindi ma anche civiltà dell’olivo, al centro della nostra azione” ha dichiarato Michele Sonnessa presidente Città dell’Olio.  

Nel nuovo centro espositivo Trieste Convention Center, a ridosso del centro città, sono attesi gli amanti dei prodotti di eccellenza nel settore alimentare, gourmand, operatori del settore Ho.Re.Ca, operatori commerciali, distributori italiani ed esteri. Il format innovativo che ha sempre caratterizzato il salone sarà anche in questa edizione un punto di riferimento per le aziende partecipanti dando la possibilità di presentare, nei tre giorni di apertura, la produzione olivicola 2022/2023.

Olio Capitale Expo – edizione 2022


L’obiettivo dell’edizione 2023 è quello di ampliare la tipologia di pubblico interessato a visitare la fiera.  Per ottenere questo risultato è in fase avanzata la calendarizzazione di una serie di attività che si svolgeranno durante i 3 giorni e che saranno collocate in diverse aree dei padiglioni.  

Saranno eventi esperienziali e di interazione dove il pubblico sarà coinvolto in prima persona. Le attività spazieranno da corsi interattivi, presentazioni coinvolgenti, happening, laboratori e visitatori di Olio Capitale 2023 diventeranno degli autentici protagonisti dell’esposizione.

Non mancheranno le degustazioni guidate con l’introduzione all’assaggio durante le 3 giornate di fiera, con la presentazione degli oli vincitori del 17.a edizione del Concorso Olio Capitale e i Laboratori dell’olio e del Cibo. Momenti di approfondimento che esalteranno gli oli extravergine di oliva in abbinamento alle produzioni alimentari di qualità. In particolare gli abbinamenti del cibo saranno accompagnati a 3 tipologie di oli differenti per cultivar, provenienza e categoria, con l’obiettivo di capire meglio le biodiversità degli Oli Evo.

Gli espositori potranno avvalersi dell’Oil Bar per far conoscere il proprio extravergine con degustazioni guidate da esperti assaggiatori, venderedirettamente i propri prodotti a base di olio extravergine d’oliva, chiedere incontri programmati con i compratori internazionali per incontrarli direttamente allo stand e partecipare gratuitamente alla 17.a edizione del Concorso internazionale Olio Capitale.

Olio Capitale Expo – edizione 2022 – Oil Bar

Oleoturismo Mirabilia Network

La Camera di commercio Venezia Giulia sta predisponendo un progetto di oleoturismo in vista di Olio Capitale che segua e implementi la collaborazione avviata con Mirabilia Network già lo scorso anno. Obiettivo del progetto è la costruzione di un’offerta turistica con un itinerario diffuso e la sua promozione. Una proposta legata all’olio extra vergine d’oliva e tesa a valorizzare le località agricole e turistiche di aree con la presenza di siti Unesco e di altri beni materiali e immateriali, sempre Unesco, connessi alla produzione olivicole. Lo svolgimento di tale iniziativa prevede la mappatura dell’offerta oleoturistica, la realizzazione di un catalogo dinamico delle offerte di oleoturismo da destinare a tour operator e agenzie di viaggio, la formazione alle aziende per orientarsi maggiormente nell’abito del turismo dell’olio con la presenza in fiera di quelle selezionate in un’area dedicata e incontro con buyer del settore turismo enogastronomico.

Convolgimento del pubblico con nuove iniziative

Sono in fase di definizione molti appuntamenti ed eventi sia prima che durante la fiera per coinvolgere maggiormente il pubblico e creare maggiore engagment tra aziende e clienti. Durante le giornate del salone l’iniziativa Yoga sotto gli Olivi consentirà al pubblico di partecipare a una o più sedute di yoga in collaborazione con uno o più centri della città di Trieste e le lezioni saranno aperte ai visitatori che si prenoteranno tramite la segreteria organizzativa. Saranno previste, poi, delle presentazione di libri e guide enogastronomiche non solo inerenti al mondo dell’olio, ma di cucina in generale, di buone pratiche e racconti della quotidianità legati al cibo.  Verranno proposte opere di giornalisti enogastronomici, gastronauti, food blogger e personaggi che siano di richiamo per il pubblico visitatore.  

Unioncamere Economia & Imprese: disponibile il primo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio

2 Febbraio 2023 | Di |

È disponibile il primo numero del 2023 del magazine delle Camere di commercio italiane “Unioncamere Economia & Imprese”, il giornale digitale con articoli e contenuti sulle attività di Unioncamere e delle Camere di commercio.

Il nuovo numero si apre con il tema delle infrastrutture, un settore essenziale che ha visto l’impegno delle Camere di commercio nel contribuire alla realizzazione di numerose infrastrutture strategiche per lo sviluppo economico: fiere, aeroporti, autostrade, mercati e interporti. Ora gli Enti camerali confermano il loro impegno presentando il lavoro di monitoraggio e analisi che confluirà in un Libro Bianco nazionale sulle infrastrutture.

A seguire si parla del rapporto sulle medie imprese del Sud, realizzato dall’Area Studi di Mediobanca, Centro studi Tagliacarne e Unioncamere e del mercato telematico dei prodotti ittici di BMTI, che ha anche attivato degli help desk territoriali per diffonderne la conoscenza, con il contributo di numerose Camere di commercio su tutto il territorio nazionale.

Nelle pagine successive i temi trattati riguardano i bonus edilizi e la piattaforma SiBonus realizzata da InfoCamere, il Fintech Digital Index realizzato da Innexta, il concorso per le scuole “Da grande voglio fare l’imprenditore o l’imprenditrice? Dialoghi con Adriano Olivetti, realizzato dalla Fondazione Adriano Olivetti e da Si.Camera, del progetto europeo Eulep – European Learning Experience Platform (che vede la partecipazione di Unioncamere), nato per promuovere l’eccellenza e la formazione professionale ed in particolare l’apprendimento permanente nelle imprese.

Il magazine è disponibile al download nella pagina dedicata del sito Unioncamere, dove é possibile sfogliare anche i numeri precedenti.

“1938-1945 la persecuzione degli Ebrei in Italia e a Trieste. Documenti per una Storia.”

25 Gennaio 2023 | Di |

“1938-1945 la persecuzione degli Ebrei in Italia e a Trieste. Documenti per una Storia” è il titolo della mostra inaugurata ieri mattina nell’atrio della Camera di commercio Venezia Giulia dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dall’ambasciatore dello Stato di Israele in Italia, Alon Bar, dal Prefetto di Trieste, Pietro Signoriello e dal presidente della Cciaa Vg, Antonio Paoletti alla presenza del presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e del sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza.

Il ministro Piantedosi è stato accolto al suo arrivo nel Palazzo della Borsa Vecchia di Trieste dal presidente Paoletti e dal segretario generale Medeot.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 7 febbraio 2023, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13.

ESG training program: il corso per formare imprenditori e dirigenti “sostenibili”

19 Gennaio 2023 | Di |

Nove borse di studio messe a disposizione dalle Camere di commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine, da Confindustria Alto Adriatico e da Confcommercio Gorizia.

Nove borse di studio del valore complessivo di 6100 euro sono messe a disposizione dalle Camere di commercio Venezia Giulia e Pordenone-Udine, da Confindustria Alto Adriatico e da Confcommercio Gorizia per partecipare al primo corso di aggiornamento e perfezionamento “Environmental, social and governance – Esg training program” dell’Università di Udine.

Il corso intende formare imprenditori e dirigenti d’azienda affinché adottino modelli di business sostenibili, cioè che sappiano coniugare gli obiettivi di redditività, competitività, creazione di valore con la tutela dell’ambiente e l’accrescimento del benessere sociale.

Il programma è rivolto a imprenditori, consiglieri di amministrazione, dirigenti e responsabili di piccole e medie imprese, persone che ricoprano o siano destinati a ricoprire ruoli nell’ambito della sostenibilità in azienda, laureati di qualsiasi classe interessati a maturare una conoscenza approfondita sulla sostenibilità in ambito economico-aziendale.

L’iniziativa organizzata dall’Ateneo friulano in collaborazione e con il sostegno di Osservatorio Socialis, Camera di commercio Venezia Giulia – Azienda speciale per la zona Franca di Gorizia, Camera di commercio di Pordenone – Udine, Confindustria Alto Adriatico e Associazione AnimaImpresa,  si terrà da marzo a giugno 2023 e prevede 80 ore di lezioni, in presenza e online.

Maggiori informazioni nella brochure in allegato o sul sito www.uniud.it/corsoESG.

Il termine per le iscrizioni è il 2 febbraio.

Le borse di studio

La Camera di commercio Venezia Giulia – Azienda speciale per la zona Franca di Gorizia partecipa con quattro borse di studio di 600 euro ciascuna, la Camera di commercio Pordenone-Udine con due da 1000 euro, destinate a imprenditori, aspiranti imprenditori, consiglieri di amministrazione, di piccole o medie imprese. Nel caso di Confindustria Alto Adriatico-Alto Adriatico Energia si tratta di due borse di studio da 600 euro riservate agli associati.

Per informazioni sulle borse di studio messe a disposizione dalla Camera di Commercio Venezia Giulia, contattare:

Az. s. Zona Franca di Gorizia – Ufficio di Gabinetto – Tel. 0481 384 285

Lo sviluppo infrastrutturale del paese. Le scelte del mondo economico.

17 Gennaio 2023 | Di |

Aprirà domani a Roma la due giorni dedicata allo sviluppo delle infrastrutture e alle scelte di crescita economica.

Sarà aperta domattina a Roma dal vicepresidente vicario di Unioncamere, Antonio Paoletti, la due giorni di lavori dedicata allo sviluppo delle infrastrutture e alle scelte di crescita economica italiane.

Un evento a cui parteciperanno i protagonisti della logistica e dei trasporti italiani che potrà essere seguito anche in streaming.

Sul sito Unioncamere al link https://www.uniontrasporti.it/2023/01/06/save-the-date-evento-uniontrasporti-unioncamere-roma-18-19-gennaio-2023, disponibili il programma completo dell’evento e il link Zoom per la diretta.

Osservatorio economico della Venezia Giulia: in un click l’economia dei territori

13 Gennaio 2023 | Di |

Attivo il link per utilizzare il servizio

La Camera di commercio della Venezia Giulia, con il supporto tecnologico di InfoCamere, ha realizzato l’osservatorio economico Venezia Giulia, una piattaforma di data visualization per l’analisi dell’economia e delle imprese del territorio. In questa piattaforma è possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese e delle loro performance economiche ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell’attività imprenditoriale locale.

I dati analizzati sono relativi ad imprese, bilanci e addetti presenti negli archivi amministrativi della Camera di commercio. Tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d’impresa, ovvero sedi ed unità locali, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese. Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero il territorio (province, regione o nazione), forma giuridica, settore di attività, status d’impresa, classe dimensionale.

La dashboard fornisce poi uno spaccato delle diverse forme imprenditoriali, ovvero imprese femminili, giovanili o straniere. Per queste è anche presente il dettaglio del grado di imprenditorialità, cioè se esclusivo, forte, maggioritario e totale.

Le informazioni riportate, oltre a fornire uno spaccato all’ultimo trimestre disponibile, consentono anche una rappresentazione con una profondità storica relativa agli ultimi 5 anni, sia per i principali indicatori che per il  calcolo del tasso di sopravvivenza delle imprese (permettendo di rispondere a domande del tipo: quante delle imprese nate in un certo anno rimangono in attività negli anni successivi?).

Sotto il profilo delle performance economiche, la dashboard permette di visualizzare il valore della produzione e il valore aggiunto, indici di redditività d’impresa (ROE e ROI) e l’indice di indipendenza finanziaria.

Tutte le dimensioni di analisi sono filtrabili contemporaneamente per ottenere degli spaccati precisi dei segmenti imprenditoriali di maggior interesse per l’utente. La dashboard prevede due modalità di accesso: una versione più ricca di informazioni ad uso interno e una versione più “snella” accessibile a chiunque abbia il link. La piattaforma permette poi di scaricare immagini,  presentazioni e tabelle di sintesi che gli utenti possono utilizzare per i propri report e le proprie analisi.

Ecco il link per accedere al servizio:

www.infocamere.it/economiaveneziagiulia

A Gorizia si animano le festività anche creando l’atmosfera

22 Dicembre 2022 | Di |

Dopo aver sostenuto attraverso il Fondo Gorizia i Comuni dell’Isontino ad affrontare i costi per l’organizzazione di iniziative promozionali legate alle prossime festività, la Camera di commercio Venezia Giulia finanzia attraverso la Zona Franca Gorizia una serie di proposte organizzate da Terziaria Venezia Giulia che animeranno il centro cittadino nelle prossime settimane. Un’iniziativa che intende essere un sostegno e uno stimolo alla collaborazione di imprese e cittadini in vista di una crescente coinvolgimento diffuso che condurrà all’evento del 2025.

<Per creare l’atmosfera della festa serve indubbiamente un buon sottofondo musicale – ha commentato Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia – e in tal senso si è inteso predisporre un servizio di filodiffusione che da Corso Italia passi per Corso Verdi, via Mazzini, via Garibaldi, via Rastello e altre aree urbane. Per il prossimo anno vedremo anche di dar vita a un mercatino del Natale che possa ulteriormente animare la città durante l’Avvento. Quest’anno per una serie difficoltà non è stato possibile realizzarlo. Ringrazio la  famiglia Pecar che ha messo a disposizione il pianoforte per consentire queste due giornate di opportunità musicali per così dire “live”.  Noi tutti crediamo in Nova Gorica e Gorizia Capitale della cultura europea 2025 e siamo a disposizione per collaborare assieme>.

Oggi e domani e venerdì 23 dicembre nell’area pedonale, infatti, è a disposizione di tutti un pianoforte e chi lo desidererà può esibirsi, mentre oggi pomeriggio saranno proposte alcune esecuzioni. Durante la presentazione dell’iniziativa una giovane studentessa del Centro sloveno di educazione musicale Emil Komel, di Gorizia, ha proposto due brani di Lino Rota e Virginio Aiello.

Il “piano in città” è un’iniziativa di Camera di commercio della Venezia Giulia che già guarda alla Capitale Europea della Cultura: un progetto di cui la città, cittadini in primis, deve appropriarsi, che ogni abitante di Gorizia e Nova Gorica dovrà vivere da protagonista.

L’assessore comunale Chiara Gatta ha inteso ringraziare a nome del sindaco, Rodolfo Ziberna e del collega Luca Cagliari la Camera di commercio e Confcommercio <per l’attenzione posta a Gorizia,  perché vedere dopo due anni di stop un corso animato da gente dimostra come la collaborazione istituzionale sia la via da percorrere>.

<Per questo Natale  – ha dichiarato Gianluca Madriz, presidente di Confcommercio Gorizia – con Terziaria Venezia Giulia abbiamo inteso intervenire assieme agli operatori e lo faremo anche in futuro crescendo assieme e guardando al 2025. Ci metteremo cuore, passione, intelligenza e voglia di fare per arrivare pronti a quel traguardo>.

Venerdì 30 dicembre dalle ore 18.30 lungo le vie del centro cittadino saranno protagonisti gli Skaupaz Toifl, i diavoli buoni che proteggono le tenebre e che promettono di accendere l’atmosfera di fine anno.Una tradizione suggestiva che si riallaccia ad un filo molto antico, risalente all’età del Ferro, con origini nell’Europa del nord, ma ben radicate in numerose località alpine e non solo. Si tratta di figure e narrazioni della mitologia celtica, poi fuse o contaminate in quelle cristiane e cattoliche. Usanze antiche sopravvissute nei secoli tramandando di generazione in generazione danze, arti, processioni, rituali e giochi: modi antichi di riunirsi, condividere, celebrare, rimasti sorprendentemente attuali e affascinanti. 

Firma digitale e Carta Nazionale dei Servizi

21 Dicembre 2022 | Di |

Chiarimenti in merito alla dismissione dei dispositivi dal 31/12/2022

Le Camere di commercio ed InfoCamere, così come tutte le altre Certification Authority Italiane, stanno ricevendo, in questi giorni, richieste d’informazioni su possibili scadenze di alcuni dispositivi utilizzati per la Firma Digitale.

Le chiamate giungono in prevalenza perché sollecitate da campagne email di tipo commerciale le quali, pur riportando il riferimento al comunicato di AgID del 24 maggio u.s. che informava sulla scadenza di alcune tipologie di dispositivi (chip) al 31 dicembre 2022, omettono di riferire che nel medesimo comunicato l’Agenzia precisava di aver interessato le Autorità competenti per le necessarie iniziative.

Infatti già da tempo i certificatori italiani, tramite Assocertificatori (Associazione dei Certificatori di Firma Digitale), si sono attivati presso l’ACN (Agenzia per la Cybersecurity Nazionale) e l’OCSI (Organismo di Certificazione della Sicurezza Informatica) al fine di estendere la vita utile di detti dispositivi oltre il 31 dicembre 2022.

La possibilità di tale estensione è ad oggi in fase di verifica, così come dichiarato nella home page del proprio sito dall’OCSI, ed il procedimento relativo dovrebbe concludersi in tempi brevi in considerazione dell’immediato interessamento dell’ente a cui sono stati forniti tutti i necessari elementi di valutazione.

Si informa quindi, che in attesa delle verifiche in corso, InfoCamere non prevede alcuna revoca dei certificati rilasciati, così come stanno facendo anche altri certificatori.

Il sistema economico della Venezia Giulia a portata di click: un nuovo servizio della Camera di commercio attraverso InfoCamere

20 Dicembre 2022 | Di |

Un mondo di dati messo a disposizione delle imprese, delle istituzioni e dei media per consentire di approfondire e conoscere lo stato dell’economia del nostro territorio.

<Questa mattina – ha infatti aperto la giornata il presidente camerale, Antonio Paoletti – presentiamo un importante investimento fatto dalla Camera di commercio Venezia Giulia per mettere a disposizione di istituzioni, imprese, investitori e media, informazioni tempestive sullo stato dell’economia del territorio utilizzabili per capire meglio il contesto socio-economico della Venezia Giulia. Il mondo camerale apre i suoi dati agli stakeholder e agli investitori. Siamo la seconda Camera in Italia che offre questo prodotto. Grazie ai dati del Registro delle Imprese e all’elaborazione di Infocamere siamo in grado poter fornire un panorama di informazioni che potranno tornare utili alle imprese che intendono insediarsi su questo territorio. L’impresa – ha concluso – avrà a disposizione uno primo stock di numeri sul tessuto socio-economico della Venezia Giulia, ma poi venendo in Camera di commercio potrà utilizzare un servizio di approfondimento ulteriore grazie all’intervento di esperti>.

  <Le Camere di commercio – ha detto il presidente di Unioncamere, Andrea Prete – sono forse la Pubblica amministrazione più digitalizzata d’Italia: lo siamo da sempre e il Registro delle Imprese informatico nasce negli anni Settanta agli albori dell’informatica, quando esistevano i calcolatori elettronici, l’intuizione del presidente della Camera di Padova, Mario Volpato, che era un professore di matematica, fu quella di iniziare già allora a inserire i dati sulle schede perforate e ora abbiamo un patrimonio enorme che ci consente di essere detentori dei dati che sono una reale ricchezza. Possiamo quindi essere molto più rapidi nel prendere le decisioni e trasparenti, con l’opportunità di dare agli stakeholders nel dettaglio quanto avviene in un territorio. Non è una fotografia, ma un film con i dati che si aggiornano quotidianamente, consentendo di vedere come natalità e mortalità delle imprese procedono nel corso del tempo e poter decidere su cosa investire, quali sono i settori che tirano oppure gli ambiti territoriali con le maggiori vocazioni. È un modo per attrarre gli investitori esteri per far capire loro meglio le dinamiche territoriali>.

Con il supporto tecnologico di InfoCamere, l’osservatorio economico Venezia Giulia, è una piattaforma di data visualization per l’analisi dell’economia e delle imprese del territorio. In questa piattaforma è possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese e delle loro performance economiche ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell’attività imprenditoriale locale.

I dati analizzati sono relativi ad imprese, bilanci e addetti presenti negli archivi amministrativi della Camera di commercio. Tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d’impresa, ovvero sedi ed unità locali, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese. Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero il territorio (province, regione o nazione), forma giuridica, settore di attività, status d’impresa, classe dimensionale. <Condividere tutto ciò è una scelta lungimirante – ha evidenziato il segretario generale camerale, Pierluigi Medeot – che pone la Cciaa Vg tra le prime in Italia per questo tipo di attività>.

<Questa  piattaforma – ha ricordato Antonella Panella, direttore servizi per le Camere di commercio di Infocamere –  consente di accedere alle informazioni delle imprese e valutare qual è il tessuto imprenditoriale di questo particolare territorio e vedere, ad esempio, quante sono le imprese femminili,  quelle a prevalenza straniera oppure quelle giovanili. Sarà inoltre possibile fare analisi sui dati di bilancio: lo strumento ha delle opportunità e delle potenzialità enormi perché sono stati inseriti dati di 5 annualità e quindi le analisi potranno essere predittive sul futuro>.

In questa piattaforma è possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese e delle loro performance economiche ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell’attività imprenditoriale locale. I dati analizzati sono relativi ad imprese, bilanci e addetti presenti negli archivi amministrativi della Camera di commercio. Tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d’impresa, ovvero sedi ed unità locali, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese. Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero il territorio (province, regione o nazione), forma giuridica, settore di attività, status d’impresa, classe dimensionale.

La dashboard economica sarà disponibile su due livelli: una aperta e consultabile da tutti, l’altra più professionale e dettagliata che la Camera attiverà in occasione di particolari richieste delle imprese e sarà a disposizione delle attività svolte in affiancamento delle imprese stesse quando si rivolgono ai servizi di consulenza realizzati dall’azienda in house Aries.

<È uno strumento fondamentale per la promozione del territorio>, ha affermato Everest Bertoli, assessore al Bilancio e alla programmazione finanziaria del Comune di Trieste, che ha proseguito ricordando che <Trieste sta vivendo un momento di crescita straordinario, il Comune di Trieste sta investendo 178 milioni di euro in acquisto di beni  e servizi,  poi c’è tutto quello che rappresenta il Porto Vecchio, quindi questa opportunità messa a disposizione dalla Camera di commercio Venezia Giulia che è un altro tassello fondamentale per promuovere la città in Italia e nel mondo>.

Sull’importanza dello strumento nessun dubbio neanche dall’assessore regionale alle Attività produttive e turismo, Sergio Emidio Bini, che considera <fondamentale avere a disposizione dei cruscotti che in tempo reale consentono di conoscere le realtà economiche della nostra regione. È un valore aggiunto  per l’imprenditore che vuole conoscere i propri concorrenti, oppure fornitori, o ancora lo stato di salute dell’economia in generale: tutto ciò  è positivo e plaudo all’iniziativa della Camera della Venezia Giulia perché davvero utile>.