Osservatorio economico della Venezia Giulia: in un click l’economia dei territori
13 Gennaio 2023 | Di Venezia Giulia Economica |
Attivo il link per utilizzare il servizio
La Camera di commercio della Venezia Giulia, con il supporto tecnologico di InfoCamere, ha realizzato l’osservatorio economico Venezia Giulia, una piattaforma di data visualization per l’analisi dell’economia e delle imprese del territorio. In questa piattaforma è possibile visualizzare ed esplorare le informazioni ufficiali delle imprese e delle loro performance economiche ottenendo una lettura immediata e navigabile delle dinamiche dell’attività imprenditoriale locale.
I dati analizzati sono relativi ad imprese, bilanci e addetti presenti negli archivi amministrativi della Camera di commercio. Tra le informazioni riportate nella dashboard sono incluse le localizzazioni d’impresa, ovvero sedi ed unità locali, le iscrizioni e le cessazioni, così come i tassi di natalità e mortalità delle imprese. Tutte le informazioni sono navigabili secondo le principali dimensioni di analisi, ovvero il territorio (province, regione o nazione), forma giuridica, settore di attività, status d’impresa, classe dimensionale.
La dashboard fornisce poi uno spaccato delle diverse forme imprenditoriali, ovvero imprese femminili, giovanili o straniere. Per queste è anche presente il dettaglio del grado di imprenditorialità, cioè se esclusivo, forte, maggioritario e totale.
Le informazioni riportate, oltre a fornire uno spaccato all’ultimo trimestre disponibile, consentono anche una rappresentazione con una profondità storica relativa agli ultimi 5 anni, sia per i principali indicatori che per il calcolo del tasso di sopravvivenza delle imprese (permettendo di rispondere a domande del tipo: quante delle imprese nate in un certo anno rimangono in attività negli anni successivi?).
Sotto il profilo delle performance economiche, la dashboard permette di visualizzare il valore della produzione e il valore aggiunto, indici di redditività d’impresa (ROE e ROI) e l’indice di indipendenza finanziaria.
Tutte le dimensioni di analisi sono filtrabili contemporaneamente per ottenere degli spaccati precisi dei segmenti imprenditoriali di maggior interesse per l’utente. La dashboard prevede due modalità di accesso: una versione più ricca di informazioni ad uso interno e una versione più “snella” accessibile a chiunque abbia il link. La piattaforma permette poi di scaricare immagini, presentazioni e tabelle di sintesi che gli utenti possono utilizzare per i propri report e le proprie analisi.
Ecco il link per accedere al servizio:
www.infocamere.it/economiaveneziagiulia