Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Nuovo portale della Camera di Commercio Venezia Giulia: buona navigazione

19 Aprile 2019 | Di |

L’idea di fondo del nuovo portale è quella di offrire all’utenza un prodotto “semplice” ed “intuitivo” che la agevoli quanto più possibile durante la navigazione.

Ecco allora che in home page viene data la possibilità di prenotare on line un appuntamento con gli uffici selezionando il servizio richiesto tra quelli disponibili (CNS , firma digitale, token USB, tachigrafo digitale, albi ruoli, scia) e ricevendo immediatamente una mail di conferma con data e orario , oppure di iscriversi ad un convegno o altro tipo di evento o – ancora – di avere informazioni sulle possibilità di utilizzare le sale camerali.

La sezione Urp e Contatti fornisce poi tutte le informazioni di base per individuare il prodotto/servizio desiderato o l’ufficio di riferimento o per esercitare il diritto d’accesso (nelle varie forme previste dai più recenti interventi di legge) o – ancora – per presentare un reclamo o proporre un suggerimento.

I principali procedimenti sono stati classificati a seconda che siano d’interesse per il Cittadino o per l’Impresa in modo tale da restringere l’ambito della ricerca all’utente.

Vi sono poi informazioni relative alla struttura ed ai suoi uffici.

Non va poi dimenticato che il Portale comprende ed illustra le attività del sistema camerale nel suo complesso che è composto , oltre che dalla Camera di Commercio, anche dall’azienda speciale per la Zona Franca di Gorizia e dalla gestione speciale del Fondo Gorizia. Completano il quadro la partecipata Aries Scarl e l’Azienda speciale per il Porto di Monfalcone.

Gli adempimenti obbligatori legati alla pubblicità legale (albo on line) e all’Amministrazione Trasparente sono presenti in un’unica sezione dove però sono chiaramente identificabili le pubblicazione dell’Ente camerale, quelle della Zona Franca e quelle del Fondo Gorizia.

Ampio spazio è poi dedicato alla sezione news ed ai collegamenti con i canali social (facebook, blog camerale, newsletter).

Unire due realtà e due contesti lavorativi distinti non è stata un’impresa semplice ma poter proporre il Portale completo della Camera Venezia Giulia ci sembra sia  un traguardo importante ed esplicativo della strada percorsa.

Nelle fasi immediatamente successive alla messa on line potranno presumibilmente presentarsi alcune difficoltà e/o emergere errori ed omissioni che non è stato possibile scovare in fase di test . L’ufficio preposto e la società che gestisce la piattaforma lavoreranno celermente per contenere al massimo ogni possibile disagio e per migliorare quanto necessario.

Ogni suggerimento, critica o correzione è sempre ben accetto dall’Ente per il quale è prioritario garantire la soddisfazione della propria utenza. Qualsiasi segnalazione può pertanto essere inviata con mail all’indirizzo urp@vg.camcom.it.

Buona navigazione!