Nuovi finanziamenti per la valorizzazione di Brevetti, Marchi, Disegni e modelli
23 Dicembre 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
Tre bandi destinati a sostenere le micro, piccole e medie imprese.
Nella Gazzetta Ufficiale del 3 dicembre 2019 sono stati pubblicati tre bandi per la concessione di finanziamenti alle micro, piccole e medie imprese per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale. E più precisamente:
Brevetti+ – Tale intervento mira a sostenere la capacità di competere e innovare delle imprese attraverso la valorizzazione e lo sfruttamento economico su tutti i mercati dei brevetti. Le agevolazioni sono finalizzate all’acquisto di servizi relativi a: industrializzazione e ingegnerizzazione, organizzazione e sviluppo, trasferimento tecnologico, potranno raggiungere i 140.000 euro, concessi in conto capitale. Le domande potranno essere presentate, fino ad esaurimento delle risorse, dalle ore 12 del 30 gennaio 2020.
Disegni+4 – L’intervento mira alla valorizzazione e allo sfruttamento economico dei disegni e modelli industriali. Le agevolazioni consentiranno l’acquisto di servizi per la produzione di nuovi prodotti legati a un disegno o modello registrato o per la sua commercializzazione. Il modulo online di acquisizione del numero di protocollo sarà disponibile, fino ad esaurimento delle risorse, sul sito www.disegnipiu4.it a partire dalle ore 9 del 27 febbraio 2020. La domanda dovrà essere inviata entro 5 giorni.
Marchi+3 – Il programma intende favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e internazionali. Viene avviata l’attività istruttoria delle domande protocollate entro il 14 marzo 2019, ma che non avevano trovato la copertura finanziaria. Inoltre, si riaprono i termini per la presentazione di nuove. Il modulo online sarà disponibile, fino ad esaurimento delle risorse, sul sito www.marchipiu3.it a partire dalle ore 9 del 30 marzo 2020.
La versione integrale dei bandi e la relativa documentazione sono reperibili su: www.uibm.gov.it e www.unioncamere.gov.it
Enzo Crisman