Nell’atrio della Camera di commercio Venezia Giulia L’ARTE IMMAGINA LA SPERANZA
11 Novembre 2024 | Di Venezia Giulia Economica |
La creatività interpreta il tema del Giubileo 2025. Una iniziativa dell’Associazione Studium Fidei presieduta da mons. Ettore Malnati
Sarà visitabile fino a giovedì 21 novembre nell’atrio della Camera di commercio Venezia Giulia in Piazza della Borsa, 14 a Trieste la Mostra “Verso il Giubileo 2025 L’ARTE IMMAGINA LA SPERANZA”.
E’ una Rassegna d’Arte sacra contemporanea promossa ed organizzata dall’Associazione Studium Fidei presieduta da mons. Ettore Malnati e curata da Franco Rosso.
“Siamo grati – afferma mons. Malnati – alla disponibilità della Camera di commercio Venezia Giulia, che ci ha permesso di allestire una mostra d’ arte contemporanea di 16 artisti locali, quale contributo di speranza per le persone pensose della nostra Città. Ciò lo abbiamo realizzato in vista del Giubileo indetto da Papa Francesco e vorrebbe essere un’opportunità per non farci “rubare” la speranza. Anche l’arte può essere nobile strumento di bellezza e di pace”.
La rassegna anticipa l’inizio del Giubileo che partirà con l’apertura della Porta di San Pietro da parte di Papa Francesco il 24 dicembre prossimo che poi la chiuderà il 6 gennaio 2026. Il tema del Giubileo è “Pellegrini di Speranza” ed è stato annunciato dalla Bolla di indizione Spes non confundit (la speranza non delude): “Un tema che è stato chiesto di essere interpretato creativamente a sedici artisti -scrive nella presentazione il curatore Franco Rosso – che si sono cimentati sul concetto di speranza. Una parola che oggi sembra quasi dimenticata. Molte persone oggi guardano al futuro con scetticismo nei confronti di una qualsiasi opzione di felicità, e se questo è il segno dei tempi gli artisti hanno voluto trasformarlo in un segno di speranza. Attraverso visualizzazioni, costruzioni e fotografie hanno immaginato che sia ancora possibile ritrovare la fiducia nella società, nelle relazioni personali e nell’affermare la dignità di ogni essere umano. E hanno saputo anche cogliere l’incanto di fronte all’immensità della natura, il che di per sé è un segno di speranza e di fiducia in Dio nell’auspicare una vita buona, giusta e in pace”.
La Mostra sarà visitabile fino a giovedì 21 novembre, giorno in cui si svolgerà un finissage alle ore 17.30 con la partecipazione di mons. Ettore Malnati.
Artisti espositori: Akis, Franca Batich, Patrizia Bigarella, Raffaella Busdon, Alida Cartagine, Laureen Crossman, Massimo de Angelini, Patrizia Delbello, Carlo Fritsch, Giacomo Garzya, Mauro Martoriati, Gianni Padula, Paolo Pestelli, Lilija Radoeva Destradi, Antonio Trotta, Villi Bossi.
Associazione STUDIUM FIDEI
Verso il Giubileo 2025 L’ARTE IMMAGINA LA SPERANZA
7-21 novembre 2024
Atrio della CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA
Trieste – Piazza della Borsa, 14
Orario: lunedì e mercoledì 8-17
martedì, giovedì, venerdì 8-15
Info: 333.8345924