Mud 2022
10 Febbraio 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
Informazioni, compilazione telematica e scadenze
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (Mud) è la comunicazione che enti e imprese presentano ogni anno, indicando quanti e quali rifiuti hanno prodotto e/o gestito durante il corso dell’anno precedente.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 16 del 21-01-2022 il Mud per l’anno 2022 da presentare con riferimento all’anno precedente e a partire dall’ 8 febbraio è aperto il portale www.mudtelematico.it per l’invio telematico secondo le modalità stabilite dal Dpcm del 17/12/2021.
Si conferma che, anche per quest’anno, chi è in possesso delle credenziali già rilasciate negli anni procedenti potrà utilizzarle per accedere all’area riservata, mentre i soggetti che si registrano per la prima volta al portale dovranno accedere utilizzando la Carta nazionale dei servizi (Cns) oppure il Sistema pubblico di identità digitale (Spid) o la Carta d’identità elettronica (Cie), intestati a persona d’impresa/ente o altro soggetto delegato alla compilazione della comunicazione.
Rimangono invariati importi e modalità di pagamento dei diritti, che potranno essere versati con Telemaco Pay, carta di credito e con PagoPa. Quest’ultima modalità è esclusiva per l’invio della comunicazione via Pec (Mud Semplificato e Comunicazione rifiuti urbani)
Il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale e quindi al 21 maggio 2022.
Le istruzioni dettagliate per la compilazione e le principali novità del modello sono disponibili ai soggetti obbligati alla presentazione del Mud 2022 – previa registrazione gratuita – all’indirizzo www.ecocamere.it/newsletter/45
Per maggiori informazioni sugli adempimenti per le imprese in campo ambientale visita il sito www.ecocamere.it