Image Image Image Image Image Image Image Image Image

MITTELMODA DISTRICT : proclamati i vincitori della 12^ EDIZIONE.

6 Dicembre 2024 | Di |

Auspicata la creazione in città di un Istituto Tecnologico Superiore per garantire maggiori sbocchi occupazionali ai giovani studenti in design e moda.

Si è conclusa la 12^ edizione di Mittelmoda District, contest junior del concorso internazionale Mittelmoda The Fashion Award, che si è svolta presso il Teatro Verdi di Gorizia, annunciando i vincitori:

– Karyna Ivaniux, categoria stilismo abiti dell’ISIS “Ceconi” di Udine

– Eugenia Ommeniello, categoria texture e materiali, Liceo Artistico “Max Fabiani” di Gorizia

– Anna Gola, categoria stilismo accessori, Liceo Artistico “E. e U. Nordio” di Trieste

– Asia Fattor, categoria modellistica, ISIS “D2Aronco” di Gemona del Friuli (UD)

Oltre 600 allievi ed allieve delle scuole di moda del Friuli Venezia Giulia hanno partecipato all’evento formativo più atteso dell’anno su moda e creatività.

La mattinata è stata scandita da diversi momenti qualificanti dal punto di vista formativo, fino all’atteso defilè delle creazioni dei finalisti delle scuole regionali partecipanti al contest.

Il progetto è promosso e organizzato da Mittelmoda International Lab, in co-organizzazione con la Camera di Commercio della Venezia Giulia, con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, in collaborazione con il Comune di Gorizia e si inserisce nella cornice di GO!2025.

Le autorità presenti hanno sottolineato la storia ed il radicamento nella città di Mittelmoda. In particolare il Presidente della Camera di Commercio della Venezia Giulia Antonio Paoletti ha confermato quanto già preannunciato : nel 2025 ritornerà a Gorizia anche il prestigioso evento internazionale “Mittelmoda The Fashion Award”, con una special edition dedicata alla Capitale Europea della Cultura. Questo ritorno alla città dove Mittelmoda è nato e cresciuto si concretizzerà in un evento-sfilata aperto alla cittadinanza, co-organizzato dalla Camera di Commercio della Venezia Giulia che, oltre 30 anni fa, diede il via al primo concorso internazionale dedicato ai giovani designer di moda, divenuto nel tempo un’eccellenza del fashion system a livello mondiale con il supporto di Confindustria Moda, di Camera Nazionale della moda Italiana e della Fondazione del Tessile Italiano. Tutte realtà che si danno appuntamento a Gorizia nel 2025, capitanate dal Presidente di Mittelmoda International Lab Matteo Marzotto e dalla componente la Giuria del contest Angela  Missoni.

Il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia Alberto Bergamin si è dichiarato disponibile a creare un tavolo con le altre Istituzioni interessate per porre in essere le condizioni di attivazione a Gorizia di un nuovo Istituto Tecnologico Superiore per la formazione di figure specializzate richieste dalle aziende della filiera tessile-abbigliamento-accessori-moda che potrebbe garantire alti tassi occupazionali a chi oggi studia design e moda alle scuole superiori.

Dopo i saluti delle altre autorità, tra le quali anche il Sindaco Rodolfo Ziberna, l’assessore a GO!2025 Patrizia Artico ed il Direttore del servizio ERPAC per i Musei Raffaella Sgubin, la mattinata è proseguita con un focus su Walter Albini, il primo stilista italiano, precursore del prèt-à-porter made-in-Italy. A parlarne Filippo Guarini, Direttore del Museo del Tessuto di Prato, dove è in corso un’ampia mostra retrospettiva su questo innovatore della moda contemporanea e Leonardo Raffaelli, imprenditore, manager director del Lanificio Balli di Prato, tra i promotori della riscoperta di Albini. 

La preziosa testimonianza portata da Stefano Fulchir, Imprenditore, CEO di “I vision Tech – Eyewear”, azienda che ha il suo headquarter in regione, si è focalizzato sulla moda “allargata” a settori diversi dagli abiti, con il punto di vista di un’impresa produttrice di un accessorio sempre più in voga come l’occhiale. Sulla base del tema del concorso “La moda inclusiva”, Fulchir ha presentato in anteprima il primo occhiale per ipovedenti.

Nella consapevolezza di quanto sia importante aiutare gli studenti ad orientarsi nella scelta del loro futuro, ogni anno la giornata conclusiva di Mittelmoda District dedica uno spazio ad alcune guest school post-secondarie. Quindi i riflettori sono stati puntati sulla presentazione di tre diversi sbocchi di studio post secondario: ovvero gli ITS, con le opportunità offerte da ITS Cosmo Fashion Academy di Padova/Milano; l’università con i corsi di Laurea di un’eccellenza quale il Politecnico di Milano ed una scuola specializzata in Fashion Design come il NABA di Milano, che al termine degli interventi ha presentato anche una sfilata delle collezioni di alcuni talentuosi alunni dell’ultimo anno di corso. La sessione education è stata completata dalla testimonianza di Silvio Betterelli, Stilista e docente in Fashion Design già vincitore di Mittelmoda The Fashion Award che ha portato all’attenzione dei giovani la sua esperienza e visione sul significato di “lavorare nella moda” con particolare attenzione al tema della moda inclusiva.

Dopo l’attesa sfilata dei finalisti della 12^ edizione del concorso Mittelmoda District che sono stati selezionati da una giuria di esperti del settore tra le centinaia di proposte iscritte, e l’intervento dei Dirigenti Scolastici, sono stati premiati i vincitori. 

L’evento ha visto il coinvolgimento di partner del territorio che ne hanno affiancato l’organizzazione, in particolare “Tagliati x il successo” di Staranzano e Villesse che ha curato makeup e hairstyling della sfilata.