Filodiffusione, mercatino natalizio e animazione della facciata della Chiesa di Sant’Ignazio: l’intervento della Camera di commercio Venezia Giulia per un periodo natalizio che creerà meraviglia
6 Dicembre 2023 | Di Venezia Giulia Economica |
Paoletti: “La tradizione sposerà l’intelligenza artificiale per un risultato davvero unico”
A Gorizia sarà un Natale unico e coinvolgente. Dicembre si annuncia come un mese attrattivo e denso di novità grazie all’impegno diretto della Camera di commercio Venezia Giulia, scesa in campo per apportare un contributo fondamentale alla riuscita delle festività natalizie nel centro isontino.
“La filodiffusione con le musiche natalizie nelle vie della città, il mercatino di Natale e l’animazione della facciata della Chiesa di Sant’Ignazio: attraverso il videomapping e l’intelligenza le persone saranno coinvolte in un racconto immersivo e inedito che conquisterà grandi e piccini”, ha illustrato Antonio Paoletti, presidente della Cciaa Vg, nella conferenza stampa di presentazione delle iniziative camerali per il Natale goriziano 2023, sottolineando “che saranno delle festività davvero uniche e soprattutto il primo passo verso un crescendo di iniziative che l’Ente camerale predisporrà anche nel 2024 e nel 2025”.
Si tratta di una proposta che è una “prima” assoluta a livello italiano, in cui le proiezioni sulla facciata della Chiesa di Sant’Ignazio, grazie all’intelligenza artificiale, genereranno immagini, testi e musiche che ne rispetteranno la struttura architettonica. Le videoproiezioni (sovrapponibili alla facciata dell’edificio) “racconteranno” in successione, in lingua italiana e slovena, la storia di Sant’Ignazio, cui è dedicato appunto l’edificio, i trascorsi delle Suore Orsoline, una realtà che è stata nei secoli punto di riferimento per la popolazione e gli usi e costumi della Gorizia del Settecento, il tutto in un contesto ideato anche per attrarre l’attenzione dei più piccoli.
“Un’iniziativa – ha commentato mons. Nicola Ban – che creerà meraviglia e interesse, quasi in linea con quanto fecero i gesuiti nel Settecento volendo costruire un edificio di culto in stile Barocco proprio per stupire e meravigliare”.
Meravigliare e accogliere cittadini e visitatori “con un’offerta – ha ricordato il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, presente assieme all’assessore Luca Cagliari – che prevede 70 eventi, l’illuminazione in tema natalizio e l’offerta creata in sinergia con l’Ente camerale che farà di piazza Vittoria il grande attrattore del Natale goriziano”. Proposte uniche che fanno bene “al tessuto emporiale goriziano – ha evidenziato Gianluca Madriz, presidente di Confcommercio Gorizia – che guarda al futuro con ottimismo anche dopo il 2025”.
È la sintonia collaborativa tra le istituzioni che è emersa con forza dalla presentazione delle iniziative per il Natale goriziano, con Raffaella Sgubin, sovrintendente dei musei provinciali, che rileva “quanto questa vetrina promuoverà gli stessi musei cittadini”, e Massimiliano Ciarrocchi, vicepresidente della Cciaa Vg, che ricorda “la tradizionalità del mercatino e l’innovazione dell’intelligenza artificiale che ci farà vedere cose fino a poco fa impossibili”.
Il 2023 è l’anno d’esordio del Mercatino di Natale, ubicato in piazza Vittoria, realizzato con il supporto tecnico del CAT Terziaria Venezia Giulia, il Centro di Assistenza Tecnica alle Imprese di Confcommercio di Trieste e Confcommercio Gorizia e animato da una decina di espositori, con un attento mix di qualità ed eterogeneità dell’offerta e l’obiettivo di integrare e non replicare quella degli esercizi stanziali dell’area.
Nell’area di mercato, dal 14 al 24 dicembre, con orario 11.00-20.00, ogni giorno ci sarà spazio per lo street food, i prodotti tipici del territorio, nonché numerose proposte di artigianato locale quali creazioni natalizie, biijoux fatti a mano ed oggettistica in vetro e altro ancora.
Nell’ambito della rassegna, inoltre, una postazione di AcegasApsAmga/Iris Acqua informerà i visitatori sulla campagna di sostituzione degli attuali contatori di energia elettrica con quelli di seconda generazione. “Da anni abbiamo avviato una preziosa collaborazione con Confcommercio,” ha commentato Federico Trevisan di AcegasApsAmga. “Supportarli nell’avvio di quest’iniziativa sul territorio goriziano è quindi stato un passo naturale. Sempre in un’ottica di collaborazione, siamo lieti di partecipare a questo evento insieme a IrisAcqua, con i quali condivideremo una casetta del mercatino, presso la quale tratteremo, come AcegasApsAmga, la sostituzione dei contatori dell’energia elettrica di 2.a generazione, in corso a Gorizia dal 2022. La presenza insieme a IrisAcqua è però soprattutto un’opportunità per far conoscere e promuovere il valore della Rete Smart Water Management, composta da tutti i gestori dei servizi idrici regionali, e di cui entrambi facciamo parte.”
“Per Irisacqua è un piacere iniziare in questa occasione in collaborazione con Confcommercio, e farlo in squadra con AcegasApsAmga – ha dichiarato l’amministratore unico di Irisacqua, Gianbattista Graziani – rafforza la collaborazione tra gestori, che ha dato vita alla rete regionale Smart Water Management, ed è un valore per tutto il territorio che è giusto comunicare ai cittadini, cogliendo anche opportunità di questo mercatino che rappresenta anche un importante arricchimento per il tessuto cittadino. In questa casetta distribuiremo dei piccoli addobbi natalizi ecosostenibili e del materiale informativo sull’attività di Irisacqua, stampato su carta riciclata, il tutto non solo per informare ma anche per sensibilizzare verso il rispetto dell’ambiente, punto cruciale della nostra attività come gestore del servizio idrico integrato”.
Nell’ambito delle proposte va ricordata quella di Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e Casa dei Merletti che, oltre a valorizzare un’espressione artigianale tipica del Goriziano, consentirà di intraprendere un viaggio virtuale nel tempo in alcuni luoghi della città. “Indossando gli appositi visori – ha spiegato la vicepresidente, Elisabetta Feresin – e cuffie, ci si immergerà a 360 gradi nella storia del territorio locale, passeggiando per le vie della Gorizia del tempo che fu.
Tale opportunità costituisce peraltro solo uno spaccato delle esperienze disponibili nello Smart Space, lo spazio espositivo digitale allestito nella sede della Fondazione (via Carducci, 2), aperto per tutto il periodo dei mercatini a ingresso gratuito con visite alle 16 e alle 17.30, sabato 16 e domenica 17 dicembre anche alle 19.00.
Il fiore all’occhiello dell’evento, come detto, saranno le magnifiche proiezioni sulla facciata della Chiesa di Sant’Ignazio che verranno effettuate ogni giorno dal 14 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 (con qualche possibile leggera variazione in base alle esigenze funzionali della chiesa in occasione delle giornate prefestive e festive) alle 17.00, 18.30, 20.05 e 21.30 ad eccezione della giornata inaugurale, quando si inizierà alle 18.30.
Un mese di dicembre, dunque, quello di Gorizia, che, grazie alla Camera di commercio Venezia Giulia, darà nuovo appeal alla città e che si inserisce in quel percorso di avvicinamento all’attesissima “GO! 2025” dalla quale deriveranno ricadute positive per l’intero tessuto produttivo locale.