Incontro con l’Arcivescovo di Gorizia Redaelli e Carlo Petrini di Slow Food
11 Luglio 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
Filiera Futura a Villa Russiz: sostenibilità etica in agricoltura
L’Associazione Filiera Futura protagonista in Fondazione Villa Russiz a Capriva del Friuli. Filiera Futura è un’associazione che lavora in tutta Italia per innovare il settore agroalimentare e alla cui nascita hanno partecipato alcune fondazioni bancarie, tra le quali la Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e le Università di Pollenzo (Cuneo) e di Udine, nonché la Coldiretti e la Confartigianato nazionali.
L’evento organizzato a Villa Russiz dal titolo “Il futuro viene dalla terra – Territori coltivatori di identità e motori di innovazione” ha visto protagonisti l’arcivescovo di Gorizia, Carlo Maria Redaelli e il fondatore di Slow Food, Carlo Petrini.
La scelta di realizzare questo appuntamento nella Fondazione di Capriva del Friuli ha avuto il significato di aver individuato un luogo in cui la produzione dell’azienda agricola va a sostenere la casa famiglia che può così svolgere il proprio lavoro a favore di giovani e giovanissimi in difficoltà.
<Una realtà davvero unica – ha rilevato Antonio Paoletti, presidente della Fondazione Villa Russiz – la cui attività ha una fondamentale rilevanza sociale, che ben si coniuga con le finalità di sostenibilità etica della filiera agricola portate avanti da Filiera Futura>.