Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Incoming Post Tour di operatori Tourism e Food & Drink in Venezia Giulia

19 Ottobre 2022 | Di |

È in corso in questi giorni tra Trieste, il Carso, Duino e Grado la prima parte dell’Incoming Post Tour di operatori Tourism e Food& Drink in Friuli Venezia Giulia. L’iniziativa è di Mirabilia Network, di cui la Camera di commercio Venezia Giulia fa parte, che riunisce molte Camere di commercio Italiane e punta a valorizzare le destinazioni dei siti italiani con patrimonio Unesco e il territorio ad essi collegato.
L’associazione Mirabilia Network ha organizzato la decima edizione della Borsa Internazionale del Turismo culturale e nei giorni scorsi la sesta edizione di Mirabilia Food & Drink a Genova. Nell’ambito del Post Tour successivo all’evento di Genova  la Cciaa Venezia Giulia sta coordinando il percorso di visita e incontri per 5 buyer “food” da Canada, Giappone e Stati Uniti e 9 buyer turismo da Belgio, Stati Uniti, Francia, Germania Svezia, Romania, Norvegia ed Emirati Arabi Uniti.
L’Ente camerale attraverso Aries ha organizzato un programma di incontri e visite a Trieste, in Carso, a Duino, a Grado, Gorizia e sul Collio, nonché un incontro a Udine in collaborazione con la Camera di commercio di Pordenone-Udine.
Questa mattina i buyer dopo una foto ricordo davanti l’ingresso del Palazzo della Borsa Vecchia (in allegato), hanno visitato il centro di Trieste e avuto modo di degustare e conoscere la cultura del caffè, anche attraverso le informazioni su TriestEspresso Expo che si svolgerà la prossima settimana nel capoluogo giuliano. È stata poi la volta di Sagrado (Sgonico) per conoscere l’ospitalità agrituristica nelle case carsiche, con i prodotti vitivinicoli e agroalimentari del territorio e le esperienze turistiche del Carso, presentati dalla rete di impresa Carso-Kras e dal GAL Carso.
Alla scoperta della Venezia Giulia il gruppo è poi andato al Castello di Duino, conoscendo le leggende e ammirando la spettacolare vista del Golfo e delle Falesie, per poi proseguire verso Grado per un tour della città vecchia e un’uscita in barca in laguna, prima di degustare i prodotti ittici tipici dell’Alto Adriatico.