Incentivi alle imprese colpite da eventi calamitosi nell’autunno 2018
24 Maggio 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
Con Decreto n. 5 del 03/05/2019, il Commissario delegato della Protezione civile per l’emergenza determinatasi a seguito degli eccezionali eventi meteorologici che hanno interessato il Friuli Venezia Giulia nel periodo compreso tra il 28 ottobre e il 5 novembre 2018 ha attribuito alle Camere di commercio, industria, artigianato, agricoltura della Venezia Giulia e di Pordenone-Udine, la gestione dei procedimenti per l’assegnazione di contributi di ristoro dei danni subìti dalle imprese ubicate nei rispettivi territori di competenza.
I rispettivi regolamenti sono pubblicati sui siti internet delle Camere di Commercio interessate, nonché sul sito della Protezione Civile. Le domande possono essere presentate entro il 5 giugno 2019. Possono accedere ai contributi le imprese che, alla data di presentazione della domanda, risultavano iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio e che:
- a) erano proprietarie, anche al momento dell’evento, dell’immobile danneggiato in conseguenza degli eventi metereologici e presso il quale si svolge l’attività economica produttiva (o che costituisce l’attività), sia esso sede legale, secondaria o semplice unità locale;
- b) pur non essendo proprietarie, al momento dell’evento avevano stabilito nell’immobile danneggiato la sede dell’attività economica produttiva (o che costituisce l’attività);
- c) abbiano già segnalato i danni subìti alla Camera di Commercio competente per territorio (direttamente o attraverso il Comune), in relazione alla ricognizione dei fabbisogni dalla Protezione Civile della Regione ex OCDPC n. 558/2018.
I contributi saranno concessi secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e fino a esaurimento dei fondi. Il termine per la concessione dell’incentivo, ove ne ricorrano i presupposti, è di 90 giorni dalla data di presentazione della domanda (salve le interruzioni e sospensioni previste dal bando e dalla normativa vigente).
Il contributo verrà erogato sulla base di un rendiconto che l’impresa dovrà presentare entro 12 mesi dalla data di ricevimento della comunicazione del provvedimento di concessione.
Si sottolinea che è ammissibile solo una domanda di contributo per ogni impresa, anche in presenza di più localizzazioni danneggiate.
Per informazioni scrivere a urp@vg.camcom.it