Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Imprenditori attenti al tema della digitalizzazione

29 Maggio 2023 | Di |

Buono il riscontro ottenuto dall’incontro “Imprese e Digitalizzazione” organizzato dallo Sportello PID – Punto Impresa Digitale della Camera di commercio Venezia Giulia, da Aries Venezia Giulia e dalle imprese Fidema Group Srl e Nuovamacut Srl.

Nella sede della Fidema Group una platea composta da più di quaranta professionisti tra project manager, ingegneri, responsabili di produzione, R&D manager e titolari d’azienda ha assistito e partecipato interattivamente alle presentazioni degli esperti in digitalizzazione ed informatizzazione d’impresa.

Per la società in house camerale Aries Venezia Giulia sono intervenuti prima Patrizia Andolfatto e poi Francesco Auletta, destando particolare interesse per l’aspetto delle opportunità di sviluppo imprenditoriale attraverso i diversi bandi europei e regionali che oggi sono a disposizione delle aziende che intendono intraprendere o potenziare un percorso di digitalizzazione.

È poi seguita la presentazione delle aziende pioniere della nostra regione e del vicino Veneto: Nuovamacut srl e Fidema Group srl hanno esposto casi pratici e quotidiani di miglioramento produttivo ed organizzativo ottenuto grazie alla digitalizzazione e all’avvio dell’hub di stampa 3D che offre la propria innovazione anche a molte realtà del territorio regionale e nazionale.

Numerose le domande e gli interventi a cui sono seguite risposte puntuali non solo dai collaboratori di Fidema Group ma anche dagli altri soggetti che fanno parte della rete di innovazione: Maralbi srl (stampanti 3D per elastomeri), Neod srl (designer e produttori), Beyond Dare to (stampa 3D di super polimeri) e Destec Project (scanner 3D).

La digitalizzazione d’impresa rappresenta ormai il futuro prossimo della filiera produttiva e commerciale di tutti i settori operativi residenti sul territorio regionale che, forte di una tradizione di eccellenze, non può che accettare la sfida per concorrere ancor di più sui mercati nazionali ed internazionali grazie anche agli strumenti finanziari messi a disposizione dai bandi europei.

L’additive manufacturing nello specifico rappresenta un’opportunità per rinnovare i processi produttivi ed il modo di pensare il prodotto sia in chiave di profitto che con un approccio importante orientato alla sostenibilità ambientale, tema che si è dimostrato molto importante anche durante questo primo evento.