Il sovraindebitamento cresce del 40%
1 Dicembre 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
TRA LIBERA A CAMERA DI COMMERCIO UNA COLLABORAZIONE DAL 2014
Dai dati emerge che c’è stato un aumento del consumo finanziato a credito nel 2021
La Camera di commercio Venezia Giulia, in associazione con Libera (Associazioni, nomi e numeri contro le mafie) sin dal 2014 portano avanti un progetto sul tema della criminalità economica, dell’antiusura e del antiracket, la cui azione è inserita in una attività denominata “Sportello Legalità”.
Il progetto consiste in un servizio di ascolto e di prima assistenza ai soggetti che si sono trovati in una situazione di indebitamento, di grave crisi finanziaria, in difficoltà economiche e che siano a rischio racket ed usura, e più in generale a coloro che si trovano ad affrontare situazioni di illegalità e che sono vittime di criminalità, usura, racket.
Scopo del servizio attivo a Trieste e Gorizia è offrire, non solo ascolto e supporto psicologico, ma fornire uno spazio riservato e gratuito per il sostegno delle vittime, con l’obiettivo di sensibilizzare lo strumento della denuncia, come unica possibilità di emancipazione dal giogo dell’usura e del racket delle estorsioni e di supportare chi si trovasse in situazioni di intimidazione.
In un periodo storico come quello dell’emergenza sanitaria, i dati che emergono dallo “Sportello Legalità” attestano che c’è stato un aumento del consumo finanziato a credito nel 2021, che ha provocato una sempre maggiore esposizione passiva sia delle imprese che delle famiglie.
Nel 2021 il numero dei casi che si sono presentati allo sportello per sovraindebitamento è aumentato di circa il 40% rispetto all’anno precedente (2020).
L’emergenza sanitaria in atto, correlata alla crisi economico-finanziaria, ha aumentato notevolmente il rischio usura; questo fenomeno si caratterizza finanziariamente, su questo territorio, attraverso un’operatività frazionata, con transazioni di importi contenuti ma ripetitivi nel tempo, proprio per la continua necessità del denaro contante.
Nel concreto dell’osservatorio relativo all’attività svolta da Libera in Camera di commercio Venezia Giulia, nel 2021 ci sono stati 29 nuovi accessi e tutte le situazioni prese in carico hanno riportato una situazione di sovraindebitamento e rischio usura.
Per alcune di queste situazioni, avendo riscontrato questo pericolo, è stata attivata la presa in carico dalla Fondazione Antiusura “interesse Uomo”, il cui intervento ha permesso di aiutare concretamente, con prestazioni di garanzia su prestiti Bancari, i soggetti sovraindebitati. L’intero progetto, supportato da una convenzione con Banca Etica, ha potuto aiutare e sostenere le persone in difficoltà, erogando aiuti economici (nel 2021) per circa 60.000 euro.
Dall’attività svolta dal 2014 ad oggi, lo “Sportello Legalità” presso in Camera di commercio Venezia Giulia risulta essere un punto di riferimento per coloro che vivono una situazione di disagio economico, trovando in questo servizio un aiuto concreto di risoluzione del problema presentato.
Oltre le tante collaborazioni con Enti, realtà associative presenti sul territorio, vengono svolti costantemente degli incontri di sensibilizzazione sui temi della corruzione, riciclaggio e usura, temi centrali nell’attività dello Sportello Legalità.