I risultati di un quinquennio istituzionale
28 Ottobre 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
Alcuni passaggi e contenuti tratti dall’attività camerale 2016-21 e inseriti nel loro Le nostre imprese complesso all’interno del “Bilancio di mandato” della Camera di Commercio Venezia Giulia.
I valori e i principi ispiratori
- Un nuovo territorio geo-economicamente omogeneo per creare un sistema socioeconomico ancora più competitivo
- Una nuova visione di sviluppo strategico
- Dalla fusione più forti, più coesi, più competitivi
- Le istituzioni non sono il fine ma il mezzo
- Unire le istituzioni per unire due territori
- Saper leggere il presente per interpretare il futuro e cercare di guidare il cambiamento
- Uniti dalla storia per camminare insieme in un nuovo futuro
- Non essere autoreferenziali ma servire le nostre imprese e ispirare i nostri interlocutori sociali, economici ed istituzionali
La nostra mission: le imprese al centro
Sostenere la competitività del tessuto imprenditoriale in tutti i settori produttivi, per consentire uno sviluppo armonico del territorio e favorire una crescita:
- Intelligente (promuovendo la conoscenza, l’innovazione, la formazione e la società digitale)
- Sostenibile (contribuendo a rendere la produzione più efficiente sotto il profilo delle risorse e rilanciando contemporaneamente la competitività)
- Inclusiva (incentivando la partecipazione al mercato del lavoro e l’acquisizione di competenze)
La nostra attività è stata orientata alla creazione delle migliori condizioni per lo sviluppo delle imprese attraverso interventi mirati per accrescerne la competitività.
L’impresa – dalla nascita allo sviluppo sui mercati nazionali e internazionali – è stata ed è sempre al centro dell’azione dell’Ente camerale.
I dati aggiornati delle imprese
Il Registro Imprese della Camera di Commercio Venezia Giulia
Le linee di sviluppo camerale
Impresa 4.0 – Creare, sviluppare, innovare
Impresa 4.0 / Accesso al credito
Bando per la concessione di contributi per l’abbattimento dei costi di garanzia a titolo di cofinanziamento (17 aprile 2020)
MPMI destinatarie: 241
Importo complessivo € 377.257,88
Risorse camerali extra incremento del 20% del diritto annuale per le imprese della provincia di Trieste e risorse ex lege n. 700/1975 e ex lege n. 26/1986 per quelle della provincia di Gorizia.
Appena uscita la pericolosità della pandemia rispetto al sistema economico locale, la Camera di Commercio Venezia Giulia ha inteso sostenere le Piccole medie imprese delle ex province di Gorizia e di Trieste attraverso la concessione di contributi diretti all’abbattimento delle commissioni di garanzia rilasciate da Confidi o da Fondi pubblici di garanzia per ottenere il credito straordinario necessario ad affrontare l’emergenza derivante dall’epidemia da Covid-19.
Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego
Servizio indirizzato soprattutto ad aspiranti imprenditori, fornisce informazioni su come accedere a forme di Microcredito indirizzando gli utenti agli operatori competenti.
Lo Sportello fa parte della rete di Sportelli informativi sul Microcredito realizzati dall’Ente nazionale per il Microcredito
Impresa 4.0 / Infrastrutture e logistica
- Partecipazione all’aumento di capitale di Interporto di Trieste Spa (2017);
- Sdag – Finanziamento per un intervento di sviluppo strutturale;
- Cessione dell’Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone all’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico Orientale per creare un sistema portuale unico Trieste/Monfalcone;
- Realizzazione studio con il supporto tecnico di Uniontrasporti «ZLSR FVG: un’opportunità di sviluppo e di rilancio per l’Isontino e l’intero Friuli Venezia Giulia» (2021).