Image Image Image Image Image Image Image Image Image

I benefici della ZLSR e il Piano di Sviluppo Strategico

11 Luglio 2021 | Di |

CRESCITA DI OCCUPAZIONE ED EXPORT

Dallo studio della letteratura recente, nazionale ed internazionale, emerge come le ZES – Zone economiche Speciali -, una volta a regime, siano in grado di produrre effetti su:

  • export. Da un’analisi svolta su un panel di Free Zone risulta un aumento dell’export fino al 40% in più rispetto a quello generato sul territorio;
  • investimenti. Le risorse pubbliche hanno un effetto moltiplicativo di 1 a 3: ogni euro di credito di imposta ne attiva ulteriori 2 privati;
  • traffico internazionale. Un’analisi su un panel di porti del Mediterraneo ha mostrato aumenti del traffico container dell’8,4% medio annuo (in Italia tale traffico negli ultimi anni è aumentato in media dell’1,1%).

Si possono quindi schematizzare i benefici diretti/indiretti e i termini di impatto che potrà avere la ZLSR FVG sul territorio:

Nell’ambito del procedimento ai fini della costituzione di una ZLS, l’articolo 4 comma 5 L. 91/2017 stabilisce infatti che la proposta di costituzione della ZLS – che ai sensi del comma 6 dovrà specificare le caratteristiche dell’area identificata – deve essere accompagnata da un Piano di Sviluppo Strategico o PSS, nel rispetto delle modalità e dei criteri individuati dal DPCM 12/2018.

In quest’ottica, il report realizzato da Uniontrasporti fornisce uno schema sintetico dei contenuti del Piano di Sviluppo Strategico che la Regione Friuli Venezia Giulia dovrà realizzare, schema costruito sulla base dei diversi PSS già implementati da diverse Regioni ed approvati dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. Il PSS è caratterizzato da 4 sezioni i cui contenuti sono stati in gran parte sviluppati dal report realizzato dalla Camera di commercio della Venezia Giulia che li mette a disposizione della Regione Friuli Venezia Giulia al fine di semplificare la creazione della ZLSR del Friuli Venezia Giulia.