Image Image Image Image Image Image Image Image Image

FVG E FRANCIA: INCONTRO TRA CAMERE DI COMMERCIO E IMPRENDITORI PER COMPRENDERE LE OPPORTUNITÀ PER INVESTIRE ED ESPORTARE

21 Luglio 2022 | Di |

Logistica, ricerca applicata, alimentare, mobile, metallurgia, farmaceutica, nautica, aerospaziale e turismo: questi i settori al centro dell’incontro tra il presidente camerale, Antonio Paoletti, François Revardeaux, Console generale di Francia a Milano (a sinistra nella foto) e il Console onorario della Repubblica di Francia a Trieste, Riccardo Illy. Obiettivo del confronto in Camera di commercio Venezia Giulia l’intensificazione delle opportunità reciproche di investimenti ed esportazioni in Friuli Venezia Giulia e in Francia. <Con tale finalità – ha detto Paoletti – abbiamo ipotizzato un meeting tra imprenditori d’Oltralpe e regionali da calendarizzare in autunno, proprio per far conoscere le opportunità di investimento in entrambe le due realtà e da proporre di organizzare come sistema camerale regionale con la Camera di commercio Franco-Italiana di Milano>.

La bilancia commerciale degli scambi fra la regione Fvg e la Francia segnala un netto attivo a favore delle esportazioni regionali verso il Paese transalpino. L’ultimo dato (fonte Istat) disponibile del 2022 registra un valore delle esportazioni di oltre 359 milioni di euro, contro un valore delle importazioni di 136 milioni di euro. Il dato è in netta crescita rispetto all’anno precedente, con un export di 280 milioni di euro e di un import di 87 milioni di euro. Il dato del 2022 (ultimo disponibile) di Trieste e Gorizia è di oltre 64 milioni di euro per l’esportazione, a fronte di un import di 25 milioni di euro (dati 2021: export 36 M€ ed import circa 18 M€). I settori di punta dell’export a livello regionale sono i mobili, macchinari e apparecchiature, apparecchiature elettriche per uso domestico. Le maggiori voci dell’import sono date da prodotti chimici, macchinari e apparecchiature.