Formazione e aggiornamento per imprese e imprenditori
17 Agosto 2023 | Di Venezia Giulia Economica |
Ripartiranno a settembre gli eventi formativi organizzati dall’ufficio Spazio Impresa
Supportare, informare e creare valore per le imprese: sono questi alcuni degli obiettivi principali che l’Ente camerale si pone. La parte relativa all’attività di consulenza, di orientamento e organizzazione di eventi informativi e di aggiornamento per aspiranti e imprenditori ha, propriamente, lo scopo di raggiungere questi obiettivi, mettendo a disposizione percorsi che trattano i più importanti argomenti per un’impresa.
La presenza nel web è tra i temi fondamentali che qualsiasi azienda si pone. Un tema che mette le stesse imprese davanti all’esigenza di avere un costante aggiornamento sull’uso degli strumenti per ottenere una maggiore visibilità in rete, per migliorare i propri contenuti sul web, per ampliare le proprie competenze nel digitale. Necessità che richiedono un costante percorso di aggiornamento e per tale ragione è fondamentale mettere a disposizione nuove opportunità di approfondimento.
Gli appuntamenti ripartiranno il 18 e 25 settembre con “VIDEO AZIENDALI: DALLA PROGETTAZIONE ALLA PUBBLICAZIONE Corso in due giornate per non esperti”. Una parte teorica online e una parte decisamente pratica, in presenza, con il gruppo che si sposterà nella zona del Castello di Gorizia per sperimentare quanto appreso.
Secondo appuntamento della stagione autunnale, il 9 e 16 ottobre sul tema ”Lead Generation : conoscere il Customer Journey per trovare, qualificare e fidelizzare nuovi clienti”.
Terzo e ultimo appuntamento sul tema del digitale il 13 e 20 novembre con “Come impostare un E-commerce”.
Altro tema fondamentale per un imprenditore o per un aspirante imprenditore è l’area amministrativo-finanziaria-fiscale, il controllo di gestione della propria impresa. I dati relativi ai costi sono da sempre la base per valutare strategie alternative e assumere decisioni; saper leggere il bilancio permette di valutare la situazione della propria impresa rispetto a quella dei concorrenti e individuare i punti deboli sui quali intervenire; esaminare la solidità dei nuovi fornitori e la loro affidabilità ai fini della sicurezza e continuità delle future forniture; misurare il grado di liquidità dei clienti e la loro capacità di pagare i debiti di fornitura.
Questi argomenti saranno affrontati negli incontri del 2 e 3 ottobre con “Il bilancio delle imprese:come leggerlo e individuare i punti di forza e di debolezza”; il 27 e 28 novembre con ”Analisi e controllo dei costi; rapporti PMI-banche”.
La partecipazione agli eventi è gratuita previa iscrizione.
Per ulteriori informazioni sul programma rivolgetevi a:
Ufficio Spazio Impresa della sede di Gorizia
www.vg.camcom.gov.it
spazio.impresa@vg.camcom.it
Serena Storni 0481 384 202 – serena.storni@vg.camcom.it