Fatturazione elettronica B2B: al via il nuovo servizio
24 Aprile 2018 | Di Venezia Giulia Economica |
È sempre più probabile l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti tra tutti i soggetti Iva, anche privati, a partire dal 1.o gennaio 2019.
È recentemente partita, infatti, la richiesta dell’Italia alla Commissione europea di autorizzare l’emissione obbligatoria della fattura elettronica nei rapporti tra i soggetti passivi, stabiliti sul territorio nazionale, fatta eccezione per i soggetti che beneficiano della franchigia per le Piccole medie imprese.
Le Camere di Commercio, che ben conoscono le difficoltà organizzative poste a capo delle Pmi, si sono mosse per tempo e hanno reso disponibile un’integrazione all’attuale servizio di fatturazione elettronica verso la Pubblica amministrazione, che consente di effettuare on-line la compilazione e l’invio delle fatture, con inclusa la conservazione a norma dei documenti contabili e le relative notifiche, per le annualità richieste dalla normativa vigente. I contribuenti potranno inoltre scegliere se attivare la trasmissione telematica alle Entrate dei dati di tutte le fatture attive e passive, e le relative variazioni.
Nessuna limitazione di numero e nessuna installazione di software. Tutto a costo zero.
Il servizio è raggiungibile da fatturaelettronica.infocamere.it e anche da www.impresainungiorno.gov.it
Si ricorda alle imprese che, per accedere, è sufficiente inserire nel dispositivo in uso la propria (Cns), che potrà essere utilizzata anche per firmare digitalmente e per garantire l’autenticità dell’origine e l’integrità del contenuto verso il destinatario della fattura.
Davide Birsa