Energia, rifiuti e acqua: la Camera di Commercio al fianco delle imprese
15 Luglio 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
Paoletti: «Attraverso i dati che mettiamo a disposizione di tutti aiutiamo gli imprenditori a insediarsi nel nostro territorio»
Offrire maggiore informazione per comprendere fino in fondo, comune per comune, le variazioni dei costi in settori fondamentali come quelli dell’energia, del servizio idrico e dei rifiuti. Questo l’obiettivo della Camera di Commercio Venezia Giulia che, grazie al supporto scientifico di Ref Ricerche, mette a disposizione strumenti sempre più precisi a sostegno delle imprese. Per quelle già attive sul territorio ma anche per quelle che desiderano insediarsi nella Venezia Giulia. Questi strumenti, consultabili gratuitamente online, sono il Portale energia per la valutazione delle offerte di fornitura e il Rapporto dell’osservatorio tariffe della Venezia Giulia su rifiuti urbani e servizio idrico.
A presentarli nel corso di una conferenza stampa è stato l’economista di Ref Ricerche Nicolò Valle alla presenza degli assessori dei Comuni di Gorizia e Mossa Arianna Bellan e Paolo Medeot, del vicesindaco di San Dorligo della Valle Antonio Ghersinich e del presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia Antonio Paoletti. «Spesso vengono sottovalutati i costi per energia,rifiuti e acqua che poi però incidono pesantemente sul conto economico di una impresa – ha ricordato Paoletti -.
Questi strumenti, che servono proprio per fare una valutazione precisa, sono molto utili alle aziende che vogliono insediarsi qui da noi. Uniformare i costi stabiliti dai singoli comuni – ha sottolineato presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia – finirebbe infatti per aumentare gli insediamenti nel nostro territorio».
Nicolò Valle, economista di Ref Ricerche