Energia e Pmi: le aziende ora possono confrontare i prezzi dell’energia
13 Marzo 2018 | Di Venezia Giulia Economica |
È stato anche aggiornato il portale con le Tariffe dei Servizi Pubblici
La Camera di Commercio Venezia Giulia ha presentato il 19 febbraio scorso, in collaborazione con la REF Ricerche, il servizio Energia Pmi. Il servizio, che è accessibile gratuitamente dal sito camerale, oppure direttamente da www.energiapmi.it/vgcamcom, risulta particolarmente utile alla vigilia di una fase di profondi cambiamenti.
Infatti, secondo quanto previsto dal Ddl concorrenza, dal prossimo 1° luglio 2019 verrà meno il servizio di Maggior Tutela e l’approvvigionamento di energia elettrica avrà luogo esclusivamente nell’ambito del mercato libero. Al fine di accompagnare gli utenti finali in questo delicato passaggio (si stima che in tutta la regione quasi un quinto dei volumi di energia elettrica transiti ancora nel mercato regolato), il portale permetterà alle micro e piccole imprese di confrontare in maniera semplificata e accessibile le diverse offerte commerciali riferite ai principali operatori di mercato. Il portale sarà aggiornato in tempo reale.
Nella stessa occasione è stato presentato l’aggiornamento annuale del Rapporto TASP 2017 (Tariffe Servizi Pubblici, http://veneziagiulia.repertoriotariffe.it). La piattaforma, avviata lo scorso anno dall’Ente camerale, consente alle imprese di ricostruire il costo del servizio rifiuti nel proprio Comune, di confrontarlo con quello dei Comuni limitrofi e di valutare la qualità del servizio offerto. La tabella qui di seguito costituisce un esempio dei dati rinvenibili per Comune e diverse tipologie di attività.
Elisabetta Feresin