Diventa impresa digitale: contatta il PID
30 Settembre 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
FORTE AZIONE DI PROMOZIONE GRAZIE ALL’INTERVENTO E SOSTEGNO DELLA CAMERA COMMERCIO VENEZIA GIULIA
Trasformazione digitale, Impresa 4.0, nuove tecnologie sono temi che alimentano la curiosità degli imprenditori. Alcuni ne hanno fatto il proprio punto di forza e competitività, altri li considerano ancora con dif denza, domandandosi cosa abbiano da offrire loro. L’Uf cio Punto Impresa Digitale (PID), della Camera di Commercio Venezia Giulia e previsto dal Piano Nazionale Impresa 4.0, si rivolge pro- prio a questi ultimi, proponendo incontri individuali per conoscerne le esigenze e individuare eventuali possibilità di intervento. Organizza e promuove inoltre incontri di presentazione e seminari di approfondimento sulle tecnologie Impresa 4.0 che possono coinvolgere anche esperti del settore o imprenditori riconosciuti quali punti di riferimento. Nel primo anno di attività la risposta è stata positiva:
– oltre 150 imprese coinvolte appartenenti ai settori dell’artigianato, commercio, turismo, agricoltura e industria;
– oltre 25 incontri rivolti alle Pmi su tematiche quali web marketing e promozione on-line dell’attività, manifattura additiva, utilizzo dei droni, realtà aumentata e virtuale;
– oltre 90 assessment della maturità digitale compilati on-line o presso le imprese stesse;
– oltre 200.000 euro erogati a imprese che hanno presen- tato domanda di contributo a fondo perduto mediante due bandi Voucher Digitali: un aiuto concreto per supportarne i progetti.
Numeri in aumento dietro cui vi sono imprese e, soprattutto, persone che hanno partecipato con entusiasmo alle iniziative proposte e hanno manifestato l’interesse di scoprire come la trasformazione digitale può dare valore alla propria attività. Nel riquadro sotto i prossimi eventi a Gorizia.