DELEGAZIONE FRANCESE IN CAMERA DI COMMERCIO VENEZIA GIULIA
10 Febbraio 2023 | Di Venezia Giulia Economica |
Incontro questa mattina in Camera di commercio Venezia Giulia del presidente Antonio Paoletti e del segretario generale, Pierluigi Medeot, con Philippe Voiry, Ambasciatore francese per la Commissione intergovernamentale, la cooperazione e le questioni transfrontaliere, François Revardeaux, Console generale di Francia a Milano, Agnès Blasselle, Consigliere politico dell’Ambasciata di Francia a Roma e Riccardo Illy, Console onorario di Francia a Trieste.
All’ordine del giorno dell’incontro la rete delle Camere di commercio della Nuova Alpe Adria promossa dalla Camera di commercio triestina e che nel corso degli anni si è trasformata in una best practice al cui funzionamento sono interessate anche le realtà francesi.
<Il confronto e la collaborazione su vari progetti europei – ha ricordato Paoletti – ha consentito al network di cui fanno parte le realtà camerali del Fvg, Unioncamere Veneto, la Camera di Bolzano e gli enti camerali della Slovenia, Croazia, Stiria e Carinzia di fornire informazioni alle imprese e collaborare su progetti europei e iniziative comunitarie>.
Un coordinamento intercamerale i cui contenuti operativi sono risultati particolarmente interessanti per Philippe Voiry, che ha ricordato <l’esistenza di un’iniziativa simile nel Reno Superiore tra realtà tedesche, francesi e svizzere e che lavora per risolvere gli ostacoli alla cooperazione transfrontaliera>.
Particolare interesse è stato dimostrato anche sull’intensa attività di interscambio con i Balcani che ha visto da sempre Trieste baricentrica rispetto al resto dell’Europa.
Nel corso del confronto è stato anche deciso di organizzare proprio a Trieste un incontro tra imprenditori francesi e italiani su alcuni settori che verranno definiti nelle prossime settimane, proprio per favorire la creazione di partnership tra imprese.