Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Concorso Olio Capitale 2021: ecco i vincitori

30 Giugno 2021 | Di |

FRUTTATO LEGGERO, Goya España Sau (Spagna); FRUTTATO MEDIO, Società Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino (Sardegna); FRUTTATO INTENSO, Palazzo di Varignana Srl (Emilia Romagna)

         <Purtroppo anche quest’anno siamo costretti a celebrare i premiati del Concorso di Olio Capitale via Zoom. E lo stesso è accaduto per il salone Olio Capitale che ha dovuto lasciare il passo alla pandemia, dando però appuntamento ormai con maggiore certezza alla fiera in presenza in programma dal 18 al 20 marzo 2022>: il presidente camerale Antonio Paoletti, ha introdotto con queste parole la premiazione della 15.a edizione del Concorso Olio Capitale che si è svolta questa mattina sulla piattaforma Zoom.

         <Nelle passate settimane, comunque, l’attività camerale sul fronte dell’olio Evo – ha ribadito Paoletti – è proseguita con l’organizzazione di Olio Connect, la risposta innovativa studiata dall’azienda in house camerale Aries per consentire ai produttori di mettersi a confronto con buyer internazionali. A fianco di Olio connect è ormai prossimo a partire anche il marketplace di Olio Capitale nel quale troverete in vendita anche i migliori oli selezionati dal panel del Concorso di Olio capitale>.

         Alla premiazione, coordinata dal giornalista Giuseppe Cordioli, sono intervenuti l’assessore del Comune di Trieste e consigliera dell’Associazione nazionale delle Citta dell’Olio, Francesca De Santis, la presidente della Fipe di Trieste, Federica Suban, Flavio Mariuzzo di Banca Crédit Agricole FriulAdria, Giacomo Ceccotti e Marcello Scoccia (vice presidente Organizzazione nazionale assaggiatori olio di oliva-Onaoo) entrambe assaggiatori professionisti.

         Il premio, promosso, patrocinato e organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia ha come finalità la valorizzazione degli oli extra vergine d’oliva tipici e di qualità dell’area mediterranea, rafforzandone l’immagine in particolare sui mercati esteri e offrendo alla filiera un’occasione di sana competizione per il miglioramento della qualità dell’olio e per la cura dell’immagine del prodotto.

         Al 15.o Concorso hanno partecipato 83 aziende con 124 etichette provenienti da Italia, Slovenia, Croazia, Grecia, Spagna e Portogallo. Le preselezioni sono state effettuate dal panel di Onaoo e successivamente gli oli preselezionati sono stati sottoposti a due giurie di assaggiatori professionisti e la giuria composta da ristoratori.

 Il Concorso è distinto in tre categorie:

·      Fruttato leggero

·      Fruttato medio

·      Fruttato intenso

Sono state previste le menzioni denominate (assegnate all’olio che avrà ottenuto il punteggio più elevato in assoluto alle preselezioni):

-“Origin”, indica l’azienda che ha ottenuto il migliore punteggio con olio evo certificato Dop/Igp;

-“Young”, indica l’olio che ha ottenuto il migliore punteggio realizzato da un’ azienda costituita ed in produzione nel corso degli ultimi cinque anni (2016-2020); 

-“ReginaOleum”, indica l’olio che ha ottenuto il migliore punteggio realizzato da un’azienda guidata da una imprenditrice dell’olio (desumibile dalla ragione sociale);

-“Crédit Agricole FriulAdria” indica l’olio che ha ottenuto il migliore punteggio partenendo all’azienda del Nord-Est Italia.

VINCITORI E PREMI

CATEGORIANOMETIPO DI OLIO
FRUTTATO LEGGEROGoya España Sau  (Spagna)Organics Premium
FRUTTATO MEDIOSocietà Cooperativa Agricola Olivicoltori Valle del Cedrino (Sardegna)Costa degli Olivi  Dop Sardegna
FRUTTATO INTENSOPalazzo di Varignana Srl (Emilia Romagna)Claterna – Monocultivar Ghiacciola
MENZIONE D’ONORE REGINA OLEUMAzienda Agricola I Nonni di Matteo di Sabato Annamaria (Puglia)Ujazz “Degustazione”
MENZIONE D’ONORE CREDIT AGRICOLE FRIULADRIAAzienda Agricola Terre del Conte (Veneto)Amigdalus Gran Cru
MENZIONE D’ONORE YOUNGMater Olea Srl Agricola (Lazio)Elegante
MENZIONE D’ONORE ORIGINSca Olivarera La Purisima (Spagna)El Empiedro – Dop Priego de Córdoba