Con il Flag Gac Fvg il pescato locale protagonista a YES
15 Luglio 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
Il pescato locale protagonista di YES- Yachting Entertainment Show. Come? Con una sfida tra chef e skipper nella preparazione di piatti a base di prodotto ittico locale, messo a disposizione dal Gruppo di azione costiera del Friuli Venezia Giulia Flag Gac Fvg, in una azione di partenariato del Friuli Venezia Giulia impegnato nel suo progetto Fvg- Fish Very Good a valorizzare il prodotto ittico locale, evidenziando la stagionalità e sostenibilità.
Il Gruppo di azione costiera del Friuli Venezia Giulia istituito nel 2012 ed ora attivo attraverso le azioni finanziate dal Programma operativo della Regione Friuli Venezia Giulia del Fondo Europeo Affari Marittimi (Feamp) e Pesca 2014-2020.
Nella sfida culinaria skipper e chef hanno potuto scegliere tra ombrine, sgombri, fasolari, mazzancolle, cefali, cozze e moli. Tutto pescato locale, stagionale, fresco e pronto per essere trasformato nella sfida promossa da YES.
Il prodotto ittico locale, in particolare, con la dimenticata capa tonda o Cuore di laguna, è il condimento della pastasciutta che sarà offerta ai giovani regatanti e agli accompagnatori, presso Marina Hannibal, in occasione dell’incontro con famosi velisti italiani. L’iniziativa segue quella realizzata sempre con le scuole a Grado, proprio per sensibilizzare i giovanissimi al consumo del pesce locale, associando il consumo a una educazione ambientale funzionale al rispetto del mar e dei suoi abitanti.