Composizione negoziata delle crisi d’impresa
1 Dicembre 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
Composizione negoziata delle crisi d’impresa
Lo strumento consente una verifica puntuale delle situazioni economiche – finanziarie
La (Legge 21 ottobre 2021 n.147 di conversione del DL 118/2021), recante misure urgenti in materia di crisi d’impresa e di risanamento aziendale, nonché ulteriori misure urgenti in materia di giustizia, introduce la “Composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa”.
Lo strumento offre supporto alle imprese per consentire di contenere e superare gli effetti negativi dell’emergenza economica e finanziaria, affrontare situazioni di crisi, indebitamento o insolvenza tramite la consulenza di un esperto indipendente a nomina della Camera di commercio in cui l’impresa ha sede legale.
Sarà l’esperto a impegnarsi al fine di agevolare la trattativa tra l’imprenditore e gli eventuali creditori o soggetti interessati. Le attività dell’esperto hanno il fine di individuare una possibile soluzione che vada a colmare le necessità economico-finanziarie dello squilibrio dell’azienda.
Il servizio di composizione negoziata è accessibile su piattaforma nazionale Unioncamere https://composizionenegoziata.camcom.it/ocriWeb/#/home