Chiusura Laboratorio Chimico Merceologico
13 Marzo 2018 | Di Venezia Giulia Economica |
La Camera di Commercio Venezia Giulia, preso atto del recente esito negativo del procedimento volto alla esternalizzazione della gestione del proprio Laboratorio Chimico Merceologico, sito in via Travnik 14, si trova nelle condizioni di dover procedere, suo malgrado, alla luce del vigente quadro normativo, alla chiusura definitiva di tale struttura, con ciò determinandosi la fine di un ciclo, di una tradizione e di un servizio di alto livello che si protraeva da oltre un secolo, precisamente dal 1906.
Tale sofferta scelta, che l’Ente camerale ha cercato di evitare in ogni modo, trae esplicita motivazione dall’emanazione del recente decreto di riforma delle funzioni e del finanziamento delle camere di commercio (D.Lgs. 219/2016), che espressamente impone la chiusura e la dismissione di quei servizi camerali, svolti in regime di libera concorrenza, che non assicurino la autosostenibilità economica della gestione.
Per doverosa informazione, si precisa che le richieste analitiche sono state prese in carico fino all’8 marzo 2018 e, al fine di consentirne il regolare espletamento nei termini previsti, si è disposta la chiusura effettiva della struttura e la cessazione di tutta l’attività a decorrere dal 30 marzo 2018. Infine, che per quanto attiene alle ispezioni sanitarie, effettuate secondo le disposizioni del DPR 470/73, le stesse verranno assicurate fino alla giornata del 28 marzo 2018.