CciaaVg con Scricciolo vicino al Burlo Garofolo nel progetto GreenTin
18 Ottobre 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
La Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Burlo Garofolo ha ospitato l’inaugurazione ufficiale del progetto “GreenTin” in presenza della direttrice amministrativa del Burlo, dott.ssa Sincovich, della Responsabile della TIN, dott.ssa Travan, del componente di Giunta camerale Manlio Romanelli (nella foto) in rappresentanza della Camera Commercio Venezia Giulia, nonché della dott.ssa Bontempi presidente dell’Associazione Scricciolo.
Il progetto nasce dalla necessità di fare qualcosa di concreto a sostegno dello sviluppo eco-sostenibile, partendo dal modificare l’attività quotidiana del reparto della TIN: sono stati sostituiti tutti i biberon di plastica monouso con biberon di vetro, che vengono puliti prima in una lavastoviglie (donata dall’Associazione Scricciolo) all’interno del reparto, con passaggio finale comunque in autoclave per la sterilizzazione.
Sono state inoltre eliminate le bottiglie di plastica che venivano fornite al reparto, dotando la TIN all’ingresso di un distributore d’acqua (donato dall’Associazione Scricciolo) direttamente collegato con la rete idraulica.
Per concludere il ciclo di sviluppo eco-sostenibile, è stata ripresa una tradizione contadina del Triveneto che prevedeva di piantare un albero per ogni nuovo nato, in genere proprio un albero da frutto. Così grazie alla Camera Commercio Venezia Giulia sono stati donati 200 alberi attraverso la piattaforma Treedom e un albero viene regalato ad ogni neonato pre-termine che viene dimesso dalla TIN.
Per fare qualcosa di concreto bisogna partire dal nostro piccolo e grazie al sostegno dell’Associazione Scricciolo e della Camera Commercio VG il progetto”GreenTin” è divenuto una bella realtà. Un primo passo per smuovere le coscienze di tutti sull’attenzione all’ambiente e allo sviluppo eco-sostenibile.