Cciaa Vg nel 2021, tra digitalizzazione, transizione ecologica e implementazione dei servizi online
30 Dicembre 2020 | Di Venezia Giulia Economica |
L’irruzione dell’epidemia da Covid-19, ha determinato, dalla sua improvvisa comparsa nel mese di febbraio al suo perdurare con diverse fasi di gravità, un profondo, inatteso e inevitabile stravolgimento del vivere sociale, dei ritmi di vita e di tutte le attività socio-economiche.
Il blocco delle attività economiche e sociali, durante il periodo di lockdown, ha inciso profondamente sulla produzione e sui consumi, portando ad una rapida e profonda modifica degli stili di vita, soprattutto in virtù dell’irruzione – obbligata ma nondimeno travolgente – del web e della modalità di fruizione ed erogazione di servizi e prodotti da remoto, elemento, questo, che sta incidendo in maniera dirompente sul modello stesso di sviluppo, accelerando tendenze già in atto dalle quali è già nato e si sta sviluppando rapidamente un nuovo paradigma che sta ridisegnando l’intero l’ecosistema socio-economico, visto sempre più in chiave ecosostenibile sia dal punto di vista economico che sociale.
Dopo la prima drammatica fase di emergenza, che ha determinato una grave crisi di liquidità che ha messo a rischio la sopravvivenza di tutte le attività economiche – dalle più sane a quelle già in difficoltà, dalle multinazionali alle MPMI – che ha visto la Camera di Commercio a fianco delle imprese attraverso misure e azioni di sostegno dirette in sinergia con il Confidi Venezia Giulia, siamo ora in una nuova fase durante la quale è necessario sostenere e accompagnare le imprese che sono chiamate a muoversi in un contesto del tutto nuovo, che presenta grandi insidie e al contempo, come sempre, anche molteplici opportunità legate all’introduzione di nuove modalità di lavoro e di produzione e a nuovi modelli di consumo.
Ne segue la necessità di programmare obiettivi strategici e operativi del sistema camerale integrato Venezia Giulia dinamici e flessibili, così come dinamica e flessibile sarà la struttura operativa, che adatterà la sua attività alle mutate e mutanti esigenze delle imprese, che saranno supportate e accompagnate fornendo loro i servizi e gli strumenti necessari a far fronte ai cambiamenti in atto ed assicurarne l’operatività e la crescita.
Programmazione 2021
La Programmazione 2021 è stata impostata puntando sulla digitalizzazione avanzata dell’Ente e dei servizi alle imprese, rafforzando l’implementazione dei servizi online, modalità che intende divenire la prioritaria forma di rapporto con l’utenza.
Tale processo verrà attuato attraverso una organizzazione delle attività più funzionale e innovativa non solo verso l’esterno ma anche all’interno dell’Ente, concentrando in massima parte le risorse umane nell’erogazione di servizi alle imprese anziché nei processi interni all’Ente.
Linee di sviluppo e obiettivi
Le linee di sviluppo e gli obiettivi strategici sono state riconsiderate e ridefinite per meglio venire incontro alle nuove esigenze delle attività imprenditoriali, concentrando attività e risorse in ambiti legati prioritariamente all’innovazione, alla digitalizzazione, alla sostenibilità traducendole in servizi alle imprese.
Digitalizzazione e transizione ecologica saranno gli assi portanti delle attività dell’Ente. In merito al primo punto, saranno rafforzate azioni e attività a favore della digitalizzazione delle imprese, partendo dalle micro e piccole imprese per aiutarle ad intraprendere il percorso di trasformazione digitale. Riguardo il secondo punto, verranno attuate azioni specifiche per supportare la transizione verde e più in generale la transizione verso un nuovo modo di fare impresa nel segno della sostenibilità economica, sociale, ambientale.
Pierluigi Medeot