Camera di commercio Venezia Giulia: ecco la Giunta 2021-2026
30 Novembre 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
UNA SQUADRA AL SERVIZIO DEL TESSUTO SOCIO-ECONOMICO
Massimiliano Ciarrocchi, settore Industria, vicepresidente.
Mi muoverò in continuità con quello che questa giunta ha realizzato nella consigliatura precedente. Quello che era un concetto “la Venezia Giulia” abbiamo dimostrato essere diventata una realtà, una realtà economica, una realtà sociale, coesa e su questo lavoreremo per far sì che i grandi progetti che troveranno gambe su questo territorio possano consentire uno sviluppo economico industriale per i prossimi vent’anni.
Manlio Romanelli, settore Commercio e servizi avanzati.
Il commercio, il turismo e i servizi escono fortemente impattati da un anno e mezzo di pandemia, ma la Camera di commercio Venezia Giulia saprà interpretare le esigenze del territorio per supportare la crescita delle imprese che sicuramente con la loro resilienza riusciranno a rispondere a questo momento di difficoltà, sia nel commercio che deve seguire nuovi trend e deve cambiare pelle, ma anche nel turismo che riprenderà la linea di crescita già avviata nel passato con nuove iniziative.
Michela Cattaruzza, settore Industria.
Sicuramente con i fondi del PNRR e mettendoci tutti quanti in rete su un lavoro già fatto prima e con il lavoro che faremo in questo prossimo futuro, ci sarà una grandissima ricaduta sul territorio.
È questo a cui auspichiamo e dove ci concentreremo per lavorare e raggiungere questo obiettivo.
Erik Masten, settore Agricoltura.
L’agricoltura sicuramente è un settore particolare che in questi anni ha saputo concentrarsi soprattutto sull’aumento della qualità della produzione e grazie a questo poi è riuscita a internazionalizzare la vendita, ovvero ha saputo portare il nome di Trieste e di Gorizia sui mercati internazionali. Siamo in un periodo particolare, in cui ci aspetta un grande lavoro, ovviamente il già menzionato il Pnrr e per quanto riguarda l’agricoltura parliamo anche di una nuova programmazione, ovvero la nuova politica agricola comunitaria, che si sta concretizzando e definendo a livello europeo e di conseguenza anche il periodo di un nuovo programma di sviluppo rurale che interesserà il futuro.
Dario Bruni, settore Artigianato.
Ringrazio i componenti del consiglio camerale della Venezia Giulia e anche il presidente Paoletti, per aver individuato nella mia persona la rappresentanza degli artigiani della Venezia Giulia.
Purtroppo anche il nostro comparto sta soffrendo moltissimo: non si è ancora sollevato dai problemi della crisi finanziaria che è intervenuta purtroppo con questa pandemia, ma sicuramente la Camera di commercio Venezia Giulia ha già dimostrato in passato e lo sta dimostrando tutt’oggi di saper rispondere al fabbisogno delle imprese del nostro settore dell’artigianato.
Porterò al massimo il contributo affinché non si possano portare solo le istanze, ma soprattutto le soluzioni ai bisogni che il nostro comparto sta soffrendo.