Brasile-Fvg, tra caffè e altre opportunità commerciali
2 Dicembre 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
Il Brasile e il Friuli Venezia Giulia hanno numerose opportunità per incrementare i propri orizzonti commerciali. Lo ha detto chiaramente questa mattina l’ambasciatore Hadil da Rocha-Vianna, console generale del Paese sudamericano a Milano, nel suo incontro con il vicepresidente della Camera di commercio Venezia Giulia, Massimiliano Ciarrocchi.
<Vediamo il potenziale italiano in crescita – ha riferito Hadil – e nel 2023 intendiamo essere presenti in maniera importante nei principali avvenimenti economici organizzati in questo Paese, con un occhio di riguardo al Friuli Venezia Giulia e alle sue vocazioni imprenditoriali internazionali>.
Brasile e Friuli Venezia Giulia incrociano i loro rapporti economici su vari fronti. <C’è certamente il caffè e ricordiamo la forte presenza del Brasile alla fiera TriestEspresso Expo che abbiamo organizzato a fine ottobre in Porto Vecchio – ha ricordato Massimiliano Ciarrocchi – e siamo ben consapevoli che l’economia mondiale dopo la pandemia e la guerra in Ucraina si sta sempre più rivolgendo ad Ovest. La nostra regione e la sua capacità produttiva nel settore metallurgico sta guardando con interesse alla produzione di acciaio che proviene dal Brasile, valutando, proprio alla luce del venir meno della produzione ucraina, di ampliare le importazioni dal sudamerica>.
Le potenzialità del Porto di Trieste sono state sottolineate dall’ambasciatore Hadid proprio alla luce della sua esperienza lavorativa in Polonia. <Attraverso lo scalo giuliano le merci brasiliane arrivano prima in Polonia rispetto a quanto avviene dai Porti del Nord Europa>. <E lo fanno – ha aggiunto Ciarrocchi – in modo più sostenibile utilizzando una piattaforma logistica integrata sul territorio che punta sulla rotaia quale strumento di trasporto, con una posizione di leadership a livello europeo>. Inizia da adesso il confronto per capire quali potrebbero essere i prossimi passi per favorire gli interscambi tra il Friuli Venezia Giulia e il Brasile, in un lavoro di sintesi che vedrà coinvolto anche il console onorario del Brasile a Trieste, Judith Moura de Oliveira.