Image Image Image Image Image Image Image Image Image

Attività internazionali:sul portale Worldpass tutte le informazioni

6 Settembre 2023 | Di |

Le Camere di commercio, nell’ambito delle attività volte a contribuire al posizionamento delle imprese italiane sui mercati internazionali, offrono servizi specifici di assistenza nel campo del commercio estero relativamente alle garanzie di provenienza e alla conformità delle merci esportate o trasportate.

Tra questi, il rilascio della documentazione doganale necessaria a svolgere l’attività di commercio e trasporto internazionale: Certificati d’origine, Carnet ATA e Carnet TIR (per l’esportazione temporanea e il trasporto su strada di merci o materiale in occasione di fiere, mostre, eventi), Attestati di libera vendita (a dimostrazione che il prodotto è liberamente venduto sul mercato italiano), Assegnazione del numero meccanografico ITALIANCOM (codice alfanumerico attribuito alle imprese che svolgono abitualmente operazioni con l’estero con funzione di registro a fini statistici), apposizione di Visti per conformità su fatture per l’esportazione e Visti di legalizzazione della firma.

Sul Portale WorldPass, sono disponibili informazioni dettagliate sulla documentazione richiesta per le attività di internazionalizzazione e commercio estero gestiti dal sistema camerale, e il link a Cert’O, la piattaforma Infocamere per la semplificazione e la digitalizzazione documentale.

Dal primo aprile 2023 con Cert’O le imprese registrate al servizio Telemaco e in possesso di firma digitale, possono richiedere il rilascio della documentazione valida per l’estero online.

Inoltre, anche presso la Camera di commercio Vg, dal primo giugno è attivo il servizio “Stampa in azienda” che permette di stampare la documentazione valida per l’estero presso la propria sede, senza doversi recare personalmente presso gli sportelli per il ritiro. Per attivare il servizio servirà inviare il modulo di abilitazione compilato e sottoscritto dal legale rappresentante all’indirizzo estero@vg.camcom.it e una volta abilitata, l’impresa procederà come di consueto alla richiesta telematica del documento necessario, comunicando alla Camera di commercio il numero di formulario precedentemente fornito che verrà utilizzato per la stampa.
La Camera di commercio procederà al rilascio e invierà il file da stampare in azienda alla casella Pec dell’impresa e alla casella mail ordinaria indicata nel modulo di adesione, o ad altro indirizzo indicato. I file inviati recheranno i timbri e la firma olografa e digitale del funzionario che ha provveduto al rilascio.