Alternanza scuola lavoro: successo del Salone. Iniziativa apprezzata dagli studenti coinvolti.
24 Aprile 2018 | Di Venezia Giulia Economica |
Più di 1.000 ragazzi e ragazze di licei, istituti tecnici, professionali e privati di formazione.
Il 21 e 22 marzo si è tenuto nella Stazione Marittima “Magazzino 42” di Trieste il Salone dell’Alternanza Scuola Lavoro e delle Professioni. L’evento era rivolto agli studenti delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado, promosso dalla Camera di Commercio Venezia Giulia e realizzato da Aries in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Al Salone hanno partecipato più di 1.000 studenti dei licei, degli istituti tecnici e professionali e di altri istituti privati di formazione che hanno avuto l’opportunità di visitare 30 stand e di incontrare più di 80 professionisti in rappresentanza di Enti (Regione, Comune e Unioncamere), imprese (Associazioni di categoria), ordini e collegi professionali, Università, Azienda sanitaria, Istituti Tecnici Superiori (Its) e di Formazione Tecnica Superiore (Ifts), Forze Armate, Protezione civile, che hanno fornito tutte le informazioni richieste sulle diverse opportunità di orientamento e di lavoro.
Particolarmente soddisfatti i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di partecipare a 3 workshop informativi (curriculum e colloquio di lavoro, le professioni più richieste, l’idea imprenditoriale vincente) e a 3 workshop settoriali (blue economy, biomedicale, caffè) organizzati per delineare i profili professionali che saranno richiesti sul futuro mercato del lavoro, con il consueto obiettivo quindi di mettere in contatto i giovani con la realtà lavorativa, attraverso il confronto con i principali soggetti del territorio.
Per Gaia Valentini del Liceo scientifico “G. Galilei” <l’alternanza scuola-lavoro è un’esperienza molto importante per noi giovani, perchè ci dà la possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro il quale, altrimenti, sarebbe sconosciuto soprattutto per chi frequenta istituti in cui non sono previsti dei tirocini. L’opportunità offerta dal Salone è stata altrettanto utile poichè ha aiutato molti di noi a orientarci o addirittura a scegliere, il nostro percorso futuro; abbiamo avuto una panoramica di molte opzioni e ciò è stato propedeutico alla nostra scelta>.
Anche per Giacomo Ruzzier, studente dell’Istituto tecnico “da Vinci – de Sandrinelli – Carli” <partecipare al Salone è stato molto positivo soprattutto perché dava non solo la possibilità allo studente di confrontarsi direttamente con i settori relativi ai suoi corsi di studio, ma anche di entrare in contatto con altre realtà lavorative che con una conoscenza più dettagliata potrebbero risultare interessanti>.
A questo punto appuntamento al prossimo anno.
Cristiana Basile