Alla Cciaa Vg e ad Aries il Premio Sostenibilità del Gect Euregio Senza Confini
12 Aprile 2024 | Di Venezia Giulia Economica |
Alla Camera di commercio Venezia Giulia e alla sua società in house Aries il Premio per la Sostenibilità 2024 assegnato dal Gect Euregio Senza Confini a nove istituzioni dell’area Gect (Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia) che si sono distinte con progettualità concrete in materia di sostenibilità.
Alla premiazione hanno preso parte il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, il presidente del Land Carinzia, Peter Kaiser e Federico Caner, assessore a fondi Ue, turismo, agricoltura, commercio estero della Regione Veneto.
Il riconoscimento è stato assegnato alla Cciaa Vg ed ad Aries per il progetto DeepSea (finanziato dal programma Interreg Italia Croazia 2014 – 2020).
A ritirare il premio dalle mani del presidente Massimiliano Fedriga, il segretario generale camerale e direttore generale di Aries, Pierluigi Medeot, che a nome di tutti i partner italiani e croati di DeepSea ha ringraziato il GECT Euregio Senza Confini per il prestigioso riconoscimento a questa attività congiunta.
“Il progetto, di cui Aries è stata la capofila – ha ricordato Medeot – ha svolto un’intensa attività di sensibilizzazione dei marina attorno alla tematica della mobilità costiera sostenibile. L’ente camerale vede tra le sue priorità strategiche la transizione ecologica e la sostenibilità, e adotta scelte e politiche per favorirla anche nel settore della mobilità. Sarà nostra cura proseguire su questo indirizzo, sulla scorta di quanto DeepSea ha contribuito a realizzare: una maggiore consapevolezza dell’importanza di questi temi e la creazione di un modello di cooperazione transfrontaliera, basato su una rete pubblico-privata con competenze scientifiche, innovative e con capacità di governance e pianificazione di strategie ed interventi”.
Un’attenzione, quella alla sostenibilità, che vede l’ente camerale in prima linea assieme al sistema camerale nazionale. Martedì scorso, infatti, è stato presentato il Libro bianco sulle priorità infrastrutturali in Friuli Venezia Giulia, realizzato dalle Cciaa regionali in collaborazione con Uniontrasporti. “Anche in questo documento – ha ricordato Medeot – ampio spazio è dedicato al tema della sostenibilità anche in materia di trasporti e logistica, come peraltro lo è nel settore energetico e in molti altri ambiti socio-economici in cui il sistema camerale è impegnato spesso a fianco della Regione Friuli Venezia Giulia”.