Al via Fish Very Good: il “Salone a Miglio Ø” che valorizza il prodotto ittico locale e il territorio
15 Luglio 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
Inaugurato questa mattina alla presenza di Antonio Paoletti, presidente del Flag GAC FVG, del sindaco di Trieste, Roberto Dipazza, del vicesindaco e assessore alle Politiche economiche, Serena Tonel e del tenente di vascello Alessandra Vaudo, Capo Sezione Gente di mare e Pesca – Capitaneria di Porto di Trieste, Fish Very Good – Il salone a Miglio 0 che fino a domenica animerà piazza del Ponterosso per un weekend all’insegna del prodotto ittico locale, della valorizzazione dei luoghi e delle attività di pesca e acquacoltura.
Fish very Good è un’ iniziativa attuata dal Flag GAC FVG attraverso la sua capofila Aries- Camera di commercio Venezia Giulia e co-organizzata con il Comune di Trieste.
Da oggi a domenica 17 luglio dalle ore 9.30 alle 22 si potrà scoprire le nuove specie presenti nei nostri mari, conoscere i pescatori e i loro segreti, scoprire le tecniche di preparazione dei pesci, gli abbinamenti più corretti con il vero prodotto a miglio 0. E ancora sperimentare uscite in pescaturismo, conoscere i prossimi appuntamenti di Fish Very Good in regione e non solo. Sarà anche l’occasione per vivere in modalità virtuale alcune esperienze turistiche legate al mare, prima di sperimentare dal vivo le sfide importanti della pesca nel mondo marino che cambia rapidamente.
<Fresco, Vicino, Genuino – ha detto in apertura di manifestazione Antonio Paoletti, presidente del Gac Fvg – è la mission che ci siamo dati per far conoscere il pesce povero ma ricco di qualità dell’Alto Adriatico, che spesso non arriva sulle tavole perché non esiste ancora un mercato per poterlo proporre. Far conoscere alle persone come si preparano queste tipologie di pesce e come si consumano è un modo per dare una mano a un settore, quello della pesca e dell’itticoltura, in cui i costi dell’energia e dei carburanti stanno infliggendo un duro colpo>.
Per il sindaco di Trieste, Roberto Dipiazza, questa è <una splendida opportunità per conoscere il nostro pescato e il nostro golfo>. Nel suo saluto il sindaco ha anche rilevato quanto <sia positivo per il settore avere a Trieste un impianto di depurazione tra i migliori in Europa>. Da parte sua il vicesindaco e assessore alle Politiche economiche, Serena Tonel, ha ricordato sia l’importanza che un evento come questo ha anche per le persone che arrivano in città da fuori città<perché contribuisce a far conoscere e valorizzare i nostri prodotti locali>, sia <l’impegno delle istituzioni a favore del comparto della pesca e dell’acquacoltura>. La bontà di queste finalità sono state ricordate anche daltenente di vascello Alessandra Vaudo, Capo Sezione Gente di mare e Pesca – Capitaneria di Porto di Trieste, ricordando quanto questo evento sia importante per gli imprenditori e per i cittadini, perché <porta conoscenza e la conoscenza arricchisce e valorizza questo settore>.
Il consumo di prodotto ittico si concentra sempre più in poche specie, prevalentemente importate, a causa di molteplici fattori. La scarsa conoscenza di pesci presenti nel nostro mare e nella nostra laguna, la loro disponibilità e stagionalità, la difficoltà nel riconoscerli in un banco pescheria o al ristorante, la mancata conoscenza di tecniche di pulizia e preparazione in cucina.
<Il settore della pesca in Fvg è caratterizzato da una grande varietà di pesci in mare – ha rilevato Giovanni Dean,responsabile del settore pesca di Confcooperative Fedagripesca Fvg – ma purtroppo pochi sono quelli conosciuti e valorizzati sia dalle pescherie, sia poi nell’acquisto che fanno i consumatori. Una manifestazione come Fish Very Good è molto importante perché con il linguaggio semplice degli incontri e degli show cooking fa vedere che anche il pesce trascurato – come ad esempio il cefalo – riesce a generare un piatto di alta qualità, di grande gusto e in maniera semplice. Iniziative di questo tipo nel mondo commerciale della pesca sono a mio avviso fondamentali>.
Infatti, proprio nel commercio al dettaglio e alla ristorazione non sempre vengono proposte molte specie pregiate, contribuendo alla impossibilità di familiarizzare da parte del consumatore con il prodotto locale. Che spesso è sinonimo di sostenibile, sia per le tecniche di pesca utilizzate, rispettose degli eco- sistemi marini, sia per la stagionalità a cui si associa, che per la vicinanza dal luogo di produzione al luogo di mercato e consumo.
Stagionalità, Sostenibilità, e qualità diventano chiavi per sostenere le attività di pesca e acquacoltura locali, che nell’ambito della ricerca di un turismo esperienziale e slow, costituiscono anche elementi di attrattività turistica di un territorio e al tempo stesso opportunità di diversificazione per gli operatori ittici.
Le azioni di Fish Very Good si concentrano sulla fascia costiera, ma coinvolgono anche le zone regionali più lontane dal mare e dalla laguna, proprio per favorire la conoscenza diretta a tutti una serie di soggetti e realtà che non vivono quotidianamente gli ambienti marino-costieri.
Il progetto Fish Very Good sarà partner di Malvasia in Porto 2022, in programma a Sistiana, Duino-Aurisina, il 29 luglio 2022, mentre il 27 e 28 agosto FVG sarà protagonista a Marano Lagunare (Ud). Queste le componenti di Fish Very Good, il Salone iniziativa attuata dal Flag GAC FVG attraverso la sua capofila Aries- Camera di commercio Venezia Giulia.
FVG – Fish Very Good – Fresco Vicino e Genuino (www.fishverygood.it) è un progetto attuato da Aries – Camera di Commercio Venezia Giulia, quale capofila del Fisheries Local Action group Flag GAC FVG (www.gacfvg.it), inserito nella strategia di sviluppo locale delle zone di pesca e acquacoltura in Friuli Venezia Giulia e finanziato nell’ambito del Po Feamp Regione Friuli Venezia Giulia 2014-2020. Il Flag GAC FVG è una ATS composta da Aries, le realtà associative della pesca, i comuni di Duino-Aurisina, Marano Lagunare e Grado, l’Area Marina Protetta di Miramare e altri soggetti, per un totale di 11 partner.