Acquacoltura sostenibile: presentato alle imprese il nuovo disciplinare di produzione
24 Dicembre 2021 | Di Venezia Giulia Economica |
La Camera di commercio Venezia Giulia, attraverso la sua società in-house Aries, ha organizzato l’incontro con le imprese del settore per la presentazione del nuovo Disciplinare di produzione per l’acquacoltura sostenibile.
Tale disciplinare è stato riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali con il proprio decreto n. 7630 del 4 febbraio 2020. Il disciplinare, riconosciuto a livello comunitario, costituisce il più innovativo strumento di qualificazione delle imprese di acquacoltura a livello nazionale ed europeo. Esso si inserisce all’interno del Sistema di Qualità Nazionale Zootecnia (Sqnz), con un codice etico focalizzato sulla sostenibilità ambientale e sociale, che contribuirà a garantire la qualificazione delle imprese e dei prodotti dell’acquacoltura italiana.
Andrea Fabris, direttore dell’Associazione Piscicoltori Italiani ed Eraldo Rambaldi, direttore dell’Associazione Mediterranea Acquacoltura hanno illustrato il Disciplinare alle imprese locali associazioni rappresentative del settore acquacoltura. In particolare, sono state messi in evidenza le novità, i principi, le finalità del disciplinare e la procedura di adesione al percorso di certificazione. Enzo Santurro e Marco Proietti di Unioncamere hanno illustrato le modalità per il marketing e la promozione del marchio e dei prodotti.
L’iniziativa ha avuto luogo nell’ambito del Programma “Azioni comuni per la qualificazione dei prodotti dell’acquacoltura e della pesca sostenibile e per favorire la loro commercializzazione e trasformazione” del PO FEAMP 2014-2020, sviluppato dalla collaborazione fra Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Unioncamere.