A Fruit Logistica di Berlino protagonista la logistica della Venezia Giulia
6 Aprile 2022 | Di Venezia Giulia Economica |
A Fruit Logistica di Berlino la logistica della Venezia Giulia si conferma un asset dal forte valore economico e snodo fondamentale da e per il Centro-Est Europa. E l’obiettivo del progetto Prosecco Fresh Hub presentato ieri pomeriggio dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’agostino, nello stand del sistema logistico della Venezia Giulia della fiera berlinese, sarà un ulteriore e fondamentale tassello di una intermodalità diffusa sul territorio. <In questo periodo – ha affermato il vicepresidente, Massimiliano Ciarrocchi nel suo saluto introduttivo – la Camera di commercio Venezia Giulia lavora a fianco della Regione Friuli Venezia Giulia per la creazione di una Zona Logistica Semplificata (Zls) con il fine di supportare le aziende esistenti, utilizzare aree libere o dismesse da recuperare per favorire investimenti, attrarre insediamenti di start up e investitori stranieri interessati a produrre, scambiare e commerciare in una zona con un trattamento di favore in termini di tempi e procedure burocratiche per l’insediamento e lo sviluppo dell’attività delle imprese, in particolare della logistica>.
Secondo Renato Guercio, operatore e rappresentante ingrosso di Confcommercio, presente assieme al presidente nazionale di Fedagromercati, Valentino Di Pisa, <il Prosecco Fresh hub è un progetto che metterà Trieste al centro della distribuzione ortofrutticola fresca per tutta l’area che va dalla Bavaria, all’Austria, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovenia e Croazia. Accanto ai prodotti del Sud e dell’Est del Mediterraneo (dalla Turchia, Israele Egitto al Marocco) tramite il Mercato Ortofrutticolo all’Ingrosso, potrà essere presente la produzione italiana. Con le nuove e moderne strutture, la struttura potrà avere un ruolo importante nella ridistribuzione dei prodotti, componendo anche carichi misti da più origini, come avviene da decenni in Olanda>.
<La categoria che rappresento – commenta a caldo dopo la presentazione Massimo Vitalepresidente grossisti ortofrutticoli Trieste – ha visto subito in modo favorevole il progetto soprattutto per la concretezza dimostrata da subito dai promotori e la presentazione di oggi ne è una chiara dimostrazione. Riteniamo che in una struttura nuova e moderna possiamo ampliare le nostre prospettive commerciali guardando oltre alla nostra città e provincia, verso le zone limitrofe della nostra regione, ma soprattutto diventare più attrattivi per Paesi come Croazia e Slovenia>.
Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha visitato lo stand congiunto dell’Autorità Portuale di Sistema Adriatico Orientale- Porti di Trieste e Monfalcone, con l’Interporto di Trieste, Sdag Gorizia , SeaDock (ex Frigomar), Samer & Co. Shipping e Trimar proprio a ridosso della presentazione del Prosecco Fresh Hub. Il sistema logistico della Venezia Giulia costituisce la colonna portante dell’intera rete logistica del Friuli Venezia Giulia e ha confermato la sua rilevanza difronte ai player internazionali. Nella capitale tedesca sono oltre 320 le realtà italiane presenti con 10.000 mq sui 126.000 occupati dall’esposizione, che segna 2.030 espositori provenienti da 87 Paesi.
Nella mattinata di ieri (nella foto), sempre nello stand, incontro tra il vicepresidente della Cciaa Vg, Massimiliano Ciarrocchi, Ayhan Kızıltanc, presidente della Camera di Commercio di Mersin, in Turchia, il console onorario della Turchia a Trieste, Enrico Samer, la Corporate development manager di Samer & Co. Shopping, Rita Gollino, e il presidente dell’Autorità portuale, Zeno D’agostino. In relazione alle linee esistenti con Mersin e gestite dalla Samer & Co. Shipping, agente generale dell’armatore Dfds, tra i temi si è trattato della possibilità di ampliare il numero delle navi (al momento sono 3) in servizio, proprio alla luce dell’aumento dei traffici provenienti dalla Turchia.