12° SALONE DELLE PROFESSIONI E DELLE COMPETENZE – Il mondo del lavoro incontra i lavoratori di domani
15 Dicembre 2023 | Di Venezia Giulia Economica |
Coinvolti 1.827 studenti di Gorizia e Trieste
Milleottocentoventisette studenti degli istituti scolastici partecipanti di Trieste e Gorizia, 102 docenti e accompagnatori, con 42 stand e 96 operatori, nonché l’organizzazione di complessivi 11 workshop tenuti da 18 relatori.
Questi i numeri della dodicesima edizione del Salone delle Professioni e delle competenze organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la propria azienda in house Aries e in collaborazione con l’USR – Ufficio Scolastico Regionale FVG. Una due giorni in cui protagonisti sono stati i giovani, entusiasti di comprendere al meglio le opportunità di studio e lavorative disponibili per il loro prossimo futuro.
Nel corso dell’evento organizzato al Trieste Convention Center del Porto Vecchio nei vari workshop tematici si sono alternati docenti universitari, imprenditrici e imprenditori, professionisti, responsabili degli ITS del territorio per raccontare delle opportunità formative, trattare e spiegare come si sta muovendo il mondo del lavoro e quali sono le professioni maggiormente richieste, o ancora capire le opportunità offerte dalle professioni green e dalla possibilità di aprire una start up con idee innovative.
“Ringrazio l’USR – Ufficio Scolastico Regionale FVG, le Associazioni di Categoria, gli Ordini professionali e tutti coloro i quali hanno contribuito alla riuscita di queste fantastiche giornate. I giovani sono il nostro futuro – commenta Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio Venezia Giulia – ed è per noi un dovere morale mettere in atto tutte le possibili opportunità per fornire loro maggiore consapevolezza per le loro scelte di vita. Direi che in queste giornate le opportunità sono state tante e accolte con entusiasmo e questo ci rende particolarmente ottimisti”.
Ampio spazio alla presentazione delle professioni del futuro passando dall’Intelligenza artificiale e dai possibili sviluppi, alla trasformazione digitale, al settore turistico, alle scienze della vita, all’imprenditoria femminile, ponendo particolare attenzione alla continua evoluzione dell’artigianato, dell’agricoltura, dell’industria, dei servizi e delle professioni ordinistiche come i commercialisti, i giornalisti, i geometri, gli ingegneri, i biologi ecc.
Insomma, una due giorni per avere un quadro completo e offrire ai giovani maggiore informazioni per poter sceglie al meglio cosa fare nel loro prossimo futuro.