10.765.000 euro dal Fondo Gorizia a imprese e realtà socio-economiche
14 Marzo 2019 | Di Venezia Giulia Economica |
Nuova programmazione 2019 basata sull’analisi dei risultati 2009-2016
10.765.000 euro sono le risorse allocate e deliberate dalla Giunta Integrata del Fondo Gorizia per il 2019. Risorse suddivise in sovvenzioni e prestiti per imprese e realtà socio-economiche. Nel 2018 il totale delle risorse era stato pari a 7.000.000 di euro. “Gli interventi finanziati andranno a coprire l’intero territorio della ex provincia di Gorizia, valorizzando i vari settori imprenditoriali operanti nell’Isontino. Ma la logica e le assegnazioni del Fondo Gorizia – precisa Antonio Paoletti, presidente della Camera di Commercio Venezia Giulia – da questa annualità cambiano, con una programmazione studiata e realizzata con i risultati di uno studio effettuato sui risultati ottenuti nel periodo 2009 – 2016”.
Dall’analisi sono emersi con forza il peso e il valore del Fondo Gorizia, dimostrati dal fatto che lo stesso ha rappresentato un elemento di sviluppo significativo per le imprese, con un impatto notevole sul mantenimento e sulla crescita della competitività delle imprese stesse. “Lo strumento di pianificazione delle attività future, è il risultato del report che ne ha analizzato l’impatto economico degli interventi del Fondo Gorizia dal 2009 al 2016. Sulla base dei dati emersi da questo studio, che presenteremo a breve, abbiamo delineato le linee programmatiche per l’anno 2019. Per far comprendere l’importanza di questo istituto – dice Antonio Paoletti – vi anticipo che il beneficio economico netto negli anni 2009-2016 è stato di 411,4 milioni di euro, in un periodo caratterizzato da una grave crisi economica generalizzata.
Dall’analisi emerge che l’impatto economico cresce all’aumento della produttività generata dagli interventi in termini di valore aggiunto: infatti, la maggiore produttività di fattori crea non soltanto un vantaggio economico nel momento in cui si realizza, ma diventa una componente permanente dello sviluppo futuro, creando le condizioni per nuovi miglioramenti. Per creare sviluppo sul territorio, intendiamo quindi indirizzarci sempre più in questa direzione, cioè privilegiando le imprese e le realtà che siano in grado di creare uno sviluppo durevole e sostenibile del territorio”. L’obiettivo è anche di calibrare l’entità delle sovvenzioni per non ridurre le disponibilità del Fondo, privilegiando, nelle forme del prestito agevolato, gli interventi che possano avere un effetto moltiplicatore sull’economia.
“Un ulteriore fondamentale elemento di valorizzazione – ha affermato Gianluca Madriz, vicepresidente della Cciaa Vg – del ruolo del Fondo e del conseguente stimolo per lo sviluppo dell’isontino è la connessione del fondo con il Programma pluriennale della Camera di Commercio Venezia Giulia, che, comprendendo anche l’ex provincia di Trieste, consente nuove sinergie con un’area che per molti aspetti è simile e complementare con quella goriziana. In questo modo, il Programma dell’Ente, che è rivolto a uno sviluppo sostenibile e armonico di tutto il territorio, può diventare un idoneo strumento di guida anche per le scelte strategiche del Fondo Gorizia”.