Un territorio sempre più in rete per creare sviluppo economico
21 Dicembre 2018 | Di Venezia Giulia Economica |
LA CAMERA IMPEGNATA PER CREARE LA GRANDE PIATTAFORMA LOGISTICA DELLA VENEZIA GIULIA, CHE DIVENTERÀ PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA LOGISTICA INTEGRATA DELLA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA. L’INTERPORTO DI FERNETTI, SEMPRE PIÙ PUNTO NEVRALGICO DEL SISTEMA RETROPORTUALE.
La Camera di Commercio Venezia Giulia è una realtà ormai già da due anni (è nata il 28 ottobre 2016) e rappresenta una scommessa vinta.
Il percorso che ha portato alla sua nascita, iniziato già nel 2015 grazie alla lungimiranza dei Consigli camerali delle 2 Camere, ha visto due territori omogenei per cultura, storia e caratteristiche geoeconomiche unirsi per diventare più forti, per contare di più e per poter crescere in maniera molto più rilevante di quanto sia possibile fare individualmente. Unendo le forze si cresce di più e si assicura maggior benessere e prosperità per tutti. E il lavoro svolto in questi due anni sta già portando buoni frutti.
Ci stiamo concentrando su quelli che sono i punti di forza del nostro territorio integrato:
• LOGISTICA (creazione della piattaforma logistica della Venezia Giulia che si integrerà con la piattaforma regionale)
• AGROALIMENTARE (sostegno alle produzioni di eccellenza del territorio)
• NAVALMECCANICA E NAUTICA (creazioni di Reti di imprese e iniziative ed eventi di internazionalizzazione)
• TURISMO (fiere ed eventi speciali)
A queste forti vocazioni già presenti nel territorio, stiamo affiancando azioni importanti per incrementare lo sviluppo di altri settori essenziali, come il biotecnologico e il biomedicale, l’economia blu, ma anche l’artigianato e il terziario, sviluppando azioni per introdurre e incrementare processi legati all’innovazione e alla digitalizzazione in tutti i settori attraverso i Punti Impresa Digitale.
Non vanno dimenticate, poi, le azioni per incrementare il numero di start up, soprattutto – ma non solo – ad alto contenuto tecnologico e le imprese giovanili e femminili.
Una attività a tutto tondo, che stiamo portando avanti in sinergia con gli Enti del territorio, che ringrazio, e che sono certo si rafforzerà ancora nei prossimi anni consentendoci di raggiungere traguardi sempre più importanti per assicurare uno sviluppo durevole e armonico del territorio a beneficio delle imprese e dei cittadini.
Tutto ciò è stato reso possibile con la grande collaborazione profusa da tutti i dipendenti di Gorizia e di Trieste della Camera di Commercio, di Aries e delle Aziende Speciali, perché se la fusione è stata un successo è anche grazie a loro.
LOGISTICA
Con il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, abbiamo concordato di creare le condizioni per metterci a disposizione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale per sviluppare assieme la grande piattaforma logistica della Venezia Giulia, che diventerà punto di riferimento per la logistica integrata della regione Friuli Venezia Giulia. La Cciaa Vg ha al suo interno l’Azienda Speciale Porto di Monfalcone e una partecipazione importante nel Consorzio per lo Sviluppo locale di Gorizia, nonchè nel Consorzio per lo Sviluppo locale di Monfalcone.
Abbiamo appena partecipato all’aumento di capitale dell’Interporto di Fernetti, condiviso l’ingresso dell’Interporto di Cervignano e guardiamo con favore al coinvolgimento dell’Autoporto di Gorizia (Sdag) di proprietà del Comune di Gorizia sempre in seno all’Interporto di Fernetti per la creazione assieme all’Autorità di Sistema Portuale di una rete logistica integrata.
TURISMO E PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE
L’obiettivo della Camera di Commercio è fare sintesi e rete delle eccellenze di un territorio esteso che unisce Trieste e Gorizia, Monfalcone e Grado, il Carso, Cormons e il Collio e l’Isontino. E mettere in rete le eccellenze significa farlo sia nel sostenerne le produzioni, sia nell’utilizzare eventi di promozione che già esistono e sono riconosciuti a livello internazionale, per farle conoscere.
La politica della nuova Camera di Commercio Venezia Giulia in un contesto circoscrizionale più vasto persegue anche l’obiettivo di valorizzare il Collio e il suo territorio, integrandolo con l’offerta più ampia della Venezia Giulia.
NAVALMECCANICA E NAUTICA
Considerata la rilevanza del settore della Blue Economy per il nostro territorio e i significativi margini di sviluppo, stiamo realizzando azioni di promozione, di sostegno e di attività in tutti i settori ricompresi nell’Economia Blu, compresa la promozione della navalmeccanica e della nautica (ad esempio attraverso la partecipazione delle imprese alle principali fiere di settore) e lo sviluppo di progetti integrati sull’economia del mare a sostegno dei settore della Pesca e Acquacoltura (Progetti a valere sui Fondi dell’UE sulla pesca e FLAG FVG), della tutela ambientale (cooperazione con Aree protette) del diportismo nautico, della logistica integrata e della promozione dei traffici portuali.
di Antonio Paoletti
Presidente della Cciaa Vg